Comunicato stampa

15 dicembre 2011 - "La tecnica per crescere", le opportunità dell'Istruzione Tecnica Superiore


 
 

Domani convegno a palazzo Malvezzi

Domani, venerdì 16 Dicembre, con inizio alle ore 11, nella Sala dello Zodiaco di Palazzo Malvezzi (via Zamboni, 13 - Bologna) si svolgerà il convegno "La tecnica per crescere", organizzato dalla Fondazione ITS Bologna Sistema Meccanica Automazione Industriale per offrire un momento di confronto tra aziende, studenti, istituzioni e formatori sul tema "Istruzione Tecnica Superiore: un'opportunità di crescita per i giovani e le imprese del settore meccanico".


All'incontro interverranno Patrizio Bianchi, assessore alla scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro Regione Emilia-Romagna, Giuseppe De Biasi, assessore istruzione, formazione e lavoro Provincia di Bologna, Sandra Samoggia, consigliere delegato per la formazione e l'Università di Unindustria Bologna, Maria Carla Schiavina, presidente ITS Bologna Sistema Meccanica Automazione Industriale, i rappresentanti delle aziende e gli studenti del corso. Il corso Its Tecnico Superiore per l'automazione e i sistemi meccatronici è tra le novità più significative del nuovo anno formativo a Bologna. Con la creazione di 59 ITS - Istituti Tecnici Superiori, anche l'Italia si dota di un'offerta formativa post-secondaria caratterizzata da una forte integrazione fra istruzione, formazione e mondo del lavoro.


Queste "nuove scuole di tecnologia" sono state istituite a livello nazionale per la realizzazione di percorsi biennali volti a formare tecnici superiori in grado di inserirsi nelle imprese dei settori strategici del sistema economico-produttivo, apportandovi competenze altamente specialistiche e capacità di innovazione. In due anni di corso gli Its sforneranno tecnici altamente specializzati e qualificati in grado di rispondere alle reali esigenze delle imprese, favorendo un accesso al mondo del lavoro più immediato. I corsi degli Its non costituiscono quindi un prolungamento della scuola superiore, ma opportunità di alta specializzazione tecnica realizzati "con e dentro" le imprese del territorio, che possono rappresentare un'alternativa più applicativa e professionalizzante alla laurea triennale. Gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) sono Fondazioni costituite da istituti tecnici e professionali, università, enti di formazione professionale accreditati dalla Regione, Enti locali e imprese.


I soci fondatori di ITS Bologna sono l'Istituto Aldini Valeriani-Sirani, l'Isitituto Tecnico Alberghetti di Imola, l'Università di Bologna, la Fondazione Aldini Valeriani, la Provincia di Bologna e un pool di grandi imprese dell'automazione costituito da G.D, IMA, Marchesini Group e Sacmi. Tutti sono chiamati a progettare i percorsi congiuntamente e ognuno è impegnato a contribuire alla realizzazione del progetto formativo sulla base delle proprie competenze specifiche e delle esperienze maturate. Secondo l'assessore provinciale De Biasi, "l'ITS, assieme al nuovo sistema di Istruzione e formazione professionale, costituisce un tassello importante nel sistema formativo che permetterà al nostro territorio di innescare una reazione positiva e che si trasformerà in un punto di forza da cui riavviare lo sviluppo territoriale sia nei settori più tradizionali sia in ambiti più innovativi, usando le capacità e le conoscenze come motore di una nuova crescita e di un graduale e strutturale recupero di competitività del nostro sistema produttivo. Ritengo anche - prosegue De Biasi - che strumenti come questo, che vedono la collaborazione di soggetti diversi e con diverse funzioni, siano fondamentali per garantire la coresponsabilizzazione delle forze locali in scelte che garantiscano nel contempo lo sviluppo economico e la coesione sociale, nella migliore tradizione del territorio metropolitano bolognese".

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 15-12-2011