31 agosto 2007 - La scommessa del "blocco di ghiaccio"

Nell'ambito delle iniziative previste dalla Fiera-Expo' delle tecnologie per il risparmio energetico e le fonti rinnovabili "EcoAppennino" - che si svolgerà a Porretta Terme dal 28 al 30 settembre - il comitato promotore, composto da Consorzio Progetto Cisa (Centro innovazione per la sostenibilità), Comune di Porretta Terme, Cosea-Consorzio servizi ambientali, Comunità Montane-Accordo Quadro per la montagna e assessorato alle Attività produttive della Provincia di Bologna, ha organizzato la "scommessa del blocco di ghiaccio": in piazza Rossini verrà installata una casetta perfettamente isolata dal punto di vista termico e al suo interno verrà posto un blocco di ghiaccio che dovrebbe rimanere integro per ben quattro settimane.
La scommessa intende dimostrare in tempo reale tutte le potenzialità di risparmio energetico derivanti da un corretto ed efficiente isolamento termico.

Per illustrare l'iniziativa è indetta una conferenza stampa Lunedì 3 settembre, alle ore 12.00, in piazza Rossini (lato parcheggio via Zamboni). Oltre ai rappresentanti del Comitato organizzatore interverranno: Pamela Meier, assessore alle Attività produttive della Provincia di Bologna, Emanuele Burgin, assessore all'Ambiente della Provincia di Bologna, Duccio Campagnoli, assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna

Data ultimo aggiornamento: 02-04-2008