13 febbraio 2007 - La nuova newsletter delle Attività produttive

Viene spedito oggi il primo numero di una nuova newsletter realizzata dall'assessorato alle Attività produttive della Provincia di Bologna. La testata "Trasformazioni dell'economia locale" ha come destinatari enti pubblici e enti di promozione economica, centri di studio e ricerca, associazioni imprenditoriali e sindacati.

Obiettivo della pubblicazione è mettere a disposizione di tutti i soggetti interessati uno strumento di analisi e un'ulteriore fonte di informazioni sullo stato delle trasformazioni industriali in atto nel sistema produttivo locale. Nel primo numero della newsletter si parla, fra l'altro, delle trasformazioni delle imprese, con dati aggiornati a fine 2006; c'è, inoltre, un approfondimento che riguarda sia le imprese delle quali si è occupato il Tavolo per la salvaguardia del patrimonio industriale sia quelle monitorate dal servizio Lavoro.
Un altro articolo è invece dedicato allo scenario europeo, con l'indicazione dei primi dieci settori per perdita e dei primi dieci per creazione di posti di lavoro (dati forniti dall'Osservatorio europeo per le ristrutturazioni). "Trasformazioni dell'economia locale" è il risultato dell'esperienza maturata attraverso il Tavolo per la salvaguardia del patrimonio produttivo istituito presso l'assessorato provinciale alle Attività produttive, e del lavoro di ricerca attivato dalla Provincia insieme ad Antares, centro di ricerca dell'Università di Bologna.

Nei mesi scorsi, dopo la presentazione del report "Imprese sotto pressione", è stata avviata la seconda fase del monitoraggio delle trasformazioni in atto. I risultati verranno divulgati, oltre che con la pubblicazione di un secondo rapporto di ricerca, anche sulla nuova newsletter.
Per ricevere la newsletter si può contattare: tavolosalvaguardia@cittametropolitana.bo.it

Data ultimo aggiornamento: 26-06-2008