Comunicato stampa

31 gennaio 2007 - La guida ai servizi territoriali per cittadini stranieri


 
 

On line sul sito della Provincia

Chi organizza corsi di italiano per stranieri? A chi rivolgersi per cercare un lavoro? E per una casa? Sono oltre quattrocento i servizi per cittadini stranieri che da oggi sono consultabili dal sito della Provincia di Bologna, alla pagina http://www.provincia.bologna.it/web/immigrazione.html Si tratta di una vera e propria "Guida ai servizi territoriali per cittadini stranieri" che offre, anche agli operatori, una mappa di tutte le opportunità gestite sia dalle Istituzioni pubbliche sia dal privato sociale, per rispondere alle più diverse esigenze: dagli sportelli informativi e di orientamento al territorio a quelle più specifiche che forniscono informazioni sulle procedure legate all'ingresso e al soggiorno; da quelle relative a casa, salute, lavoro, scuola e formazione, a quelle di mediazione interculturale; dai servizi di prima necessità alla promozione sociale, culturale e religiosa.

L'operatore e il privato cittadino possono individuare questi servizi attraverso un doppio sistema di ricerca: in base al tipo oppure secondo il comune o la zona di riferimento. Ad ognuno corrisponde una scheda che contiene informazioni pratiche (orario di apertura degli sportelli, dove si trovano, numeri di telefono, ecc.) e approfondimenti sui servizi offerti. Ogni servizio è inoltre corredato di una mappa dalla quale è possibile localizzarlo, ma anche valutarne la distribuzione e diffusione sul territorio provinciale. La Guida on-line è uno strumento versatile che può essere costantemente aggiornato, anche grazie alla collaborazione dei suoi stessi fruitori che possono segnalare le eventuali modifiche da apportare.

"Stiamo lavorando affinché la Guida, realizzata a costo zero grazie alla collaborazione di volontari, sia disponibile in più lingue e diventi così maggiormente fruibile - ha detto l'assessore alle Politiche sociali e Sanità della Provincia di Bologna, Giuliano Barigazzi - Grazie all'aiuto di tutti, questo strumento può diventare un importante punto di riferimento per il sostegno all'integrazione dei cittadini stranieri sul nostro territorio".
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 04-07-2008