Comunicato stampa

20 marzo 2007 - La Provincia alla V Conferenza europea delle città sostenibili


 
 
L'assessore provinciale all'Ambiente, Emanuele Burgin, rappresenterà la Provincia di Bologna alla V° Conferenza europea delle città sostenibili, che si terrà dal 21 al 24 marzo a Siviglia, in Spagna. La conferenza è organizzata da Iclei, l'associazione internazionale di governi locali per la sostenibilità che conta 475 membri tra i paesi di tutto il mondo. L'edizione di quest'anno è dedicata agli "Aalborg commitments", gli impegni stabiliti nella città danese di Aalborg nel 2004 per realizzare azioni concrete per la sostenibilità e sottoscritti da circa 500 amministrazioni dell'area europea e mediterranea, tra cui la Provincia di Bologna.

La conferenza si articola in numerose sessioni parallele in riferimento agli impegni di Aalborg; la Provincia parteciperà alla sessione "Meccanismi di supporto per azioni locali di protezione del clima", con un intervento dell'assessore Burgin sul progetto "MicroKyoto" come mezzo per stimolare l'applicazione del Protocollo di Kyoto dal basso. Grazie al progetto "MicroKyoto", ideato dal Forum di Agenda21 provinciale, 28 Comuni e una Comunità montana del territorio si sono formalmente impegnati, a partire da maggio 2006, a realizzare annualmente uno o più interventi di riduzione dei gas climalteranti, calcolandone l'effettiva efficacia in termini di anidride carbonica risparmiata.

Negli ultimi due anni il progetto ha portato ad un forte coinvolgimento dei cittadini sul tema energetico, attraverso la premiazione buone pratiche, incontri tematici itineranti e punti informativi, diffusione di lampadine a basso consumo, analisi delle abitudini di consumo energetico delle famiglie, gare di risparmio energetico tra enti, tra cittadini e tra scuole. Il progetto è stato cofinanziato dal ministero dell'Ambiente e a novembre ha ricevuto dallo stesso Ministro il Premio Enti locali per Kyoto 2006. La Provincia sarà presente anche all'interno dello spazio espositivo del Coordinamento Agende 21 Italiane, realizzato in collaborazione con Apat e ministero dell'Ambiente, con l'ultima pubblicazione sulla certificazione ambientale Emas dell'Ente e con materiali informativi su MicroKyoto. Link utili
www.sevilla2007.org
www.provincia.bologna.it/ag21/microkyoto.htm
www.iclei.org

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 19-05-2008