Comunicato stampa

26 giugno 2007 - La Mappa del "tesoro sociale" premia la provincia di Bologna


 
 
Dove si trova nel nostro paese, quel "tesoro nascosto" che è il capitale sociale? Dove risultano più ricche e intense le relazioni che legano tra loro i cittadini di una comunità? In altre parole che tratti presenta l'attuale geografia delle virtù civiche degli italiani? A partire da queste domande e da una ricerca promossa dall'Istituto Cattaneo, Roberto Cartocci, uno dei sociologici più accreditati nell'analisi della società italiana contemporanea, ha tracciato una mappa delle 103 province italiane che è stata recentemente pubblicata da Il Mulino ("Mappe del Tesoro. Atlante del capitale sociale in Italia", 2007) e dalla quale risulta che la provincia di Bologna è al vertice di questa particolare classifica.

Per presentare e commentare il libro è convocata una conferenza stampa giovedì 28 giugno alle ore 12.30 nella sala Rossa di palazzo Malvezzi in via Zamboni 13, Bologna. Saranno presenti: Beatrice Draghetti, presidente della Provincia, Roberto Cartocci, autore e docente di Metodologia della Scienza Politica, Università Bologna, Giuliano Barigazzi, assessore alle Politiche sociali della Provincia.

Nel pomeriggio, alle ore 17 nella Sala del Consiglio provinciale (Via Zamboni 13, Bologna) è prevista la presentazione al pubblico del libro. Oltre all'autore interverranno Beatrice Draghetti, presidente della Provincia di Bologna, Giacomo Venturi vicepresidente della Provincia di Bologna, e alcuni rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di volontariato del territorio.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 07-04-2008