Comunicato stampa

17 ottobre 2007 - "L'Oriente in casa, strumenti per la didattica museale sull'arte islamica", proseguono gli incontri


 
 
Gli assessorati all'Istruzione e alla Cultura e Pari opportunità della Provincia di Bologna promuovono un ciclo di incontri rivolto al mondo della scuola, dell'università e al pubblico con l'obiettivo di favorire la conoscenza dei materiali di arte islamica presenti nel territorio bolognese, contestualizzandoli nell'ambito storico-culturale che li ha prodotti e nel quadro del collezionismo occidentale.
Il corso, riconosciuto anche dal Ministero dell'Istruzione/Ufficio scolastico provinciale di Bologna come formazione-aggiornamento insegnanti, è gratuito e aperto al pubblico ed è concepito in un'ottica di dialogo interculturale.
Nel territorio bolognese è conservato un patrimonio di arte islamica di grande valore storico e culturale, spesso sconosciuto al pubblico, che sarà l'argomento dei sette incontri, fino all'8 novembre, in cui parleranno esperti a livello nazionale.
Fra i relatori, Giovanni Curatola, uno dei massimi esperti nazionali di arte islamica, che guiderà anche un approfondimento sulle risorse on-line dedicate all'argomento, nell'ambito della recente creazione del museo virtuale "Discover islamic art" nell'ambito del progetto europeo "Museo Senza Frontiere" di cui la Provincia di Bologna è partner; Franco Farinelli, geografo dell'Universita' di Bologna e Eugenio Riccomini, storico dell'arte.
Domani, Giovedì 11 ottobre, alle ore 15.30 al Dipartimento Studi linguistici e orientali, aula 2 (via Zamboni, 33) Franco Farinelli, dell'Università di Bologna parlerà su "Geografia del confine: l'Islam, Bologna e l'Europa del Settecento"

Gli incontri sono fino ad esaurimento posti. Consigliata la prenotazione.

Info
Associazione culturale Dedalo
051 6368341 - 360.980 099 dedalo.gruppi@libero.it
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 26-03-2008