Comunicato stampa

17 maggio 2007 - "Interazioni - visioni giovanili", venerdì a Baricella


 
 
Venerdì 18 maggio, alle 21, la Galleria d'Arte 64 di Baricella ospiterà il secondo appuntamento di "Interazioni", la rassegna d'arte e musica giunta alla quinta edizione. Iniziata il 27 aprile, la rassegna è organizzata dall'Istituzione per l'esercizio dei servizi alla persona e alla famiglia del Comune di Baricella, e sostenuta dall'assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna attraverso "Invito in Provincia".

Sorta con lo scopo di valorizzare gli spazi espositivi della Galleria d'arte 64, raccogliendo l'eredità della biennale Corsie, Interazioni punta a dare spazio ai giovani talenti e alle proposte innovative, garantendo attenzione alle differenti forme espressive. Il secondo appuntamento sarà interamente dedicato a Maria Pia Cinque, una giovane artista che ha già maturato significative esperienze in ambito fumettistico, nell'illustrazione, nella scenografia e nel video.Alla serata parteciperà l'artista sonoro Lum.

Scheda di presentazione di Maria Pia Cinque MP5-Maria Pia Cinque -www.mpcinque.com ; www.flickr/photos/mp5 ; www.mpcinque.splinder.com Nata a Napoli nel 1980, laureata in scenografia all'Accademia di Belle Arti di Bologna, ha studiato animazione, technical arts and special effects alla Wimbledon School of Art di Londra. Divide la sua attività tra il fumetto, l'illustrazione, la scenografia e il video. Ha pubblicato diverse storie a fumetti per il Centro Andrea Pazienza di Cremona, su riviste underground austriache e canadesi e lavorato come illustratrice per diverse riviste italiane. In teatro ha collaborato con Davide Iodice creando i disegni in scena per Psicosi 4:48 / cantico di Sarah kane e con il gruppo di teatro di ricerca Motus per il quale ha realizzato storyboard e illustrazioni per spettacoli . Nel 2003 ha lavorato in Francia al progetto europeo Artists in context delle Pepinieres europennes pour jeunes artistes di Parigi realizzando l'installazione permanente Zoot 2 (places des cotterets, Fougères) Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali tra cui l'ultima Biennale dei giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo, e ha ricevuto diversi premi nel campo del fumetto (premio Andrea Pazienza 2001, premio Bilbolbul 2002, premio Iceberg per il fumetto 2002), dell'arte (premio Guercino 2002, premio Artists in context 2003) e del cinema (premio Iceberg per il cinema 2004, menzione speciale Festival Visioni Emiliano-Romagnole) Sta per pubblicare il suo primo libro a fumetti su l'abuso psichiatrico "In Medicine we trust", progetto sostenuto dalla comunità europea. Vive e lavora tra Roma e Bologna.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 21-04-2008