16 maggio 2007 - Incidenti sul lavoro: il Consiglio dedicherà una seduta alla sicurezza

Il Consiglio provinciale ha affrontato nella seduta di ieri la drammatica escalation di incidenti mortali sui luoghi di lavoro, in un ordine del giorno presentato dai consiglieri Spina e Grandi (Rc) e Zanotti (Ds) e successivamente fatto proprio da tutti i gruppi consiliari. Il documento, prende atto che nel 2006 in Italia le cosiddette "morti bianche" sono cresciute rispetto all'anno precedente, raggiungendo le 1280 unità, così come i casi di invalidità permanente; sottolinea inoltre come, secondo i dati dell'Inail, l'Emilia-Romagna sia la seconda regione d'Italia per il numero di infortuni e che anche nel nostro territorio si sono verificati, negli ultimi anni, incidenti mortali e infortuni di estrema gravità.

Questi dati, secondo l'odg, testimoniano un'organizzazione del lavoro poco attenta alle norme di prevenzione, a cui si aggiungono inoltre problemi irrisolti, quali ad esempio il ricorso indiscriminato ai subappalti, al lavoro precario e irregolare. E' pertanto "è necessario diffondere una nuova cultura della legalità che faccia della sicurezza il suo cardine per combattere e prevenire il ripetersi di incidenti e infortuni". Per tali motivi l'odg ribadisce l'impegno della Giunta "a dedicare una seduta del Consiglio sul tema della sicurezza insieme alle organizzazioni sindacali e le associazioni imprenditoriali; ad attivarsi per reperire informazioni da tutti gli organismi preposti al controllo e alla vigilanza relativamente al numero di risorse impegnate nella verifica dell'applicazione della normativa vigente, risorse che a tutt'oggi vengono considerate insufficienti ; a rafforzare le relazioni con gli Enti locali del territorio provinciale".

Data ultimo aggiornamento: 21-04-2008