Comunicato stampa

08 febbraio 2007 - Inaugurazione del nuovo stabilimento della Renner


 
 

L'azienda aveva rilevato la locale Timavo&Tivene

Sabato 10 febbraio aprirà a Minerbio il nuovo stabilimento della Renner Italia. La Renner ha recentemente rilevato la locale azienda di trattamento e tintura stoffe Timavo&Tivene, riassumendo gran parte dei dipendenti e convertendo il capannone alla produzione di vernici per il legno.
L'inaugurazione del nuovo stabilimento (la cerimonia comincerà alle 10.00), è l'esito di un progetto industriale promosso e realizzato con la collaborazione dell'assessorato alle Attività produttive della Provincia di Bologna e del Comune di Minerbio, impegnati insieme alle organizzazioni sindacali nella ricerca di un piano di riconversione industriale in grado di offrire valide opportunità occupazionali ai dipendenti Timavo&Tivene colpiti dalla chiusura dell'attività. La vertenza della Timavo&Tivene si era conclusa positivamente al "Tavolo provinciale per la salvaguardia del patrimonio produttivo".

Con la mediazione dell'assessore provinciale alle Attività produttive, Pamela Meier, in questa sede si riuscì a trovare una società interessata all'acquisto dello stabilimento produttivo e al reimpiego dei suoi 25 lavoratori. "Quanto realizzato da Renner Italia -commenta l'assessore Meier- è un ottimo esempio di lungimiranza industriale e proficuo lavoro delle istituzioni, che si è tradotto nella salvaguardia di un patrimonio produttivo industriale locale in tutti i suoi aspetti: impianti, lavoratori, indotto potenziale, e quindi nella tutela di un valore per tutto il territorio".

Il nuovo stabilimento Renner (ex Timavo), che inaugura a tre anni di distanza dall'apertura del primo, si estende su una superficie di 25 mila metri quadrati, di cui 12.000 coperti, interamente dedicati alla ricerca, produzione e distribuzione di vernici speciali per legno. Il nuovo complesso sorge a poca distanza dalla sede principale di via Ronchi Inferiore, sempre a Minerbio. La nuova estetica, le scelte impiantistiche, l'adeguamento alle normative di sicurezza imposte dalle direttive Cee lo pongono all'avanguardia rispetto ad analoghi stabilimenti presenti oggi sul mercato. Si tratta di un progetto architettonico industriale teso ad ottimizzare spazi e funzionalità, nel rispetto di quanto previsto dalle attuali direttive in materia di sicurezza e tutela ambientale.

Renner Italia fa parte dell'omonimo gruppo brasiliano ed è un'azienda specializzata nella produzione di vernici per legno. Il gruppo, 37esimo nelle classifiche mondiali dei produttori di vernici, ha avviato la propria attività in Italia nel gennaio del 2004 con una progressione del fatturato dagli iniziali 2,5 milioni di euro ai 14 dell'anno scorso. Attualmente sono occupati nello stabilimento di Minerbio circa 85 dipendenti, su un totale mondiale di 1.300.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 01-07-2008