22 febbraio 2007 - In piazza Maggiore osservazione guidata alla coppia di falchi pellegrini

In occasione della domenica senz'auto proclamata per il 25 febbraio (che prevede il blocco totale del traffico a Bologna dalle 8,30 alle 18,30), l'assessorato provinciale alla Pianificazione faunistica-servizio tutela e sviluppo fauna invita i cittadini a partecipare ad una mattinata in piazza Maggiore per osservare e conoscere meglio due nuovi "concittadini" che dall'anno scorso sono presenti nel centro storico.
Si tratta della seconda coppia adulta di falchi pellegrini, dopo quella che dal 2000 si è stabilita al Fiera District, che dall'anno scorso ha scelto la città come luogo in cui insediarsi. Nel periodo culmine del corteggiamento, domenica, probabilmente, sarà possibile osservare il comportamento nuziale della "coppia" che sembra voler nidificare in una nicchia del campanile di San Petronio. Per questo in piazza Maggiore, dalle 9,30 alle 12,30, è stato organizzato un punto di osservazione in cui vengono messi a disposizione della cittadinanza binocoli e cannocchiali. Saranno presenti i tecnici del Servizio tutela e sviluppo fauna, gli agenti del Corpo di polizia provinciale, le guardie ecologiche volontarie e le guardie giurate venatorie volontarie.

Data ultimo aggiornamento: 10-06-2008