Comunicato stampa

02 ottobre 2014 - Il bilancio degli investimenti europei POR FESR della Provincia. Sabato il primo appuntamento a Lizzano in Belvedere


 
 

La Provincia di Bologna presenta i risultati della gestione dei fondi del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del settennato 2007-2013 con una serie di iniziative nei territori coinvolti.
All’interno del quarto Asse del POR FESR, teso a creare nuove opportunità di fruizione al patrimonio ambientale, naturalistico, storico e culturale della Regione e arricchire, integrare e completare l’offerta turistica esistente, la Provincia ha ottenuto oltre 7,2 milioni di euro (3.600.000 euro per i progetti dei Comuni e 3.637.200 euro per le imprese) per sviluppare quattro aree con peculiari risorse di pregio del suo territorio.
Le aree su cui realizzare gli interventi sono state definite dopo un lungo confronto con le parti istituzionali, economiche e sociali, valutandone il pregio culturale e ambientale con la possibilità di ricadute concrete sul territorio.
Le quattro aree sono: il Circondario Imolese, l'Area dell'Alto Reno, l'Area Appenninica delle Cinque Valli e la Pianura della Valle del Samoggia.
Per presentare alla comunità gli interventi di ciascuna area la Provincia ha organizzato quattro eventi: il primo è a Lizzano in Belvedere sabato 4 ottobre per illustrare la realizzazione del Palazzo della cultura e dello sport "Enzo Biagi" (ore 17,30 via Baruffi). Si prosegue sabato 11 ottobre a Imola (ore 20,30 Piazza Gramsci) per presentare il Museo "Checco Costa" all'interno dell'Autodromo di Imola. Gli altri appuntamenti saranno a Zola Predosa (per presentare la riqualificazione di Villa Edvige Garagnani e del Parco Giardino Campagna di Palazzo Albergati) e Monterenzio (per illustrare la rivalorizzazione dell’area archeologica di Monte Bibele), le cui date sono in fase di definizione.

“In questo momento di transizione - ha dichiarato l'assessore provinciale alle Attività produttive e turismo Graziano Prantoni  - è importante comunicare il lavoro svolto dalla Provincia negli ultimi anni. Questi interventi in particolare hanno dato la possibilità a una buona parte della provincia di Bologna di valorizzare le eccellenze del nostro territorio, creando luoghi di cultura come musei, centri polivalenti, aree archeologiche, edifici storici, dando la possibilità di erogare contributi ad imprese che operano nel campo del turismo, della ristorazione, dell'artigianato, del piccolo commercio e delle botteghe storiche, creando a cascata anche occupazione e portando innovazione là dove magari senza il nostro impulso avrebbe tardato ad arrivare. Valorizziamo e presentiamo quanto di buono fatto a chi verrà dopo di noi ”.

In allegato la brochure informativa con la descrizione dettagliata delle aree e le loro caratteristiche, gli interventi e le imprese che hanno beneficiato dei contributi.


Per informazionwww.provincia.bologna.it/imprese

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 02-10-2014