Comunicato stampa

19 luglio 2007 - IX edizione Premio di Tesi "Luciana Sassatelli"


 
 

Il 31 ottobre scade il termine di presentazione delle domande

E' aperta la IX edizione del bando per il Premio di Tesi "Luciana Sassatelli", rivolto alle tesi di laurea e di dottorato di tutte le Università d'Italia e dell'Unione Europea, discusse tra l'1 gennaio 2005 e il 30 giugno 2007 sul tema dell'immigrazione in Italia.

Per partecipare occorre far pervenire la domanda in carta semplice, la liberatoria sulla privacy, assieme alla documentazione completa richiesta all'interno del regolamento, a Provincia di Bologna - Ufficio Archivio e Protocollo, Via Zamboni 13 - 40126 Bologna, entro le ore 12,00 del giorno 31 ottobre 2007.

Il premio è dedicato alla memoria di Luciana Sassatelli tragicamente scomparsa nel luglio 1994 in Niger, quando era presidente del Cospe (COoperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti), ed è nato su iniziativa del Comune di Bologna per favorire e raccogliere le ricerche in materia di immigrazione. Giunto alla IX edizione, prosegue nel 2007 con cadenza biennale, grazie al contributo dell'Osservatorio provinciale delle immigrazioni in collaborazione con il Comune e la Provincia di Bologna, andando così ad arricchire l'archivio degli oltre 350 titoli di tesi sull'immigrazione che l'Osservatorio rende disponibile. Nella pagina web www.provincia.bologna.it/immigrazione/premio_sassatelli.html è possibile scaricare liberamente i documenti necessari per la partecipazione: bando di concorso, domanda di partecipazione, liberatoria sulla privacy, informativa sul trattamento dei dati personali.
In questa stessa pagina, alla voce "Archivio Tesi" sono presenti le tesi raccolte nelle 8 edizioni precedenti, divise per aree tematiche, di cui inoltre è disponibile l'abstract, cliccando sul nome dell'autore. Per consultazione e prestito delle tesi rivolgersi all'ufficio dell'Osservatorio, previo appuntamento. L'orario di ricevimento studenti e ricercatori è mercoledì dalle 15 alle 18.
Info: Eugenio Gentile Tel. 051 6598991 fax 051 6598620 e-mail:eugenio.gentile@nts.provincia.bologna.it.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 08-04-2008