9 marzo 2007 - Gli scrittori migranti insegnano come si scrive un libro in italiano

Invito a conferenza stampa

Inizierà sabato 14 aprile il laboratorio di scrittura creativa interculturale rivolto a migranti e italiani che intendono cimentarsi con la narrazione (romanzi, gialli, racconti) e la poesia. Il corso è promosso dall'associazione Eks&Tra, in collaborazione con il Dipartimento di italianistica dell'Università di Bologna, Coop Adriatica e librerie.coop, ed è finanziato dalla Provincia di Bologna. Le lezioni saranno tenute da scrittori stranieri ed italiani, e da docenti universitari.

Il corso, gratuito, si terrà da aprile a settembre e costituirà il primo esempio di coinvolgimento di migranti nell'insegnamento della lingua italiana e di tecniche di scrittura a livello universitario. Per illustrare l'iniziativa è convocata una conferenza stampa per domani martedì 13 marzo alle 11,30 nella sala Rossa di palazzo Malvezzi in via Zamboni 13 - Bologna.
Interverranno: Rita Paradisi, responsabile dell'Ufficio politiche per l'immigrazione della Provincia, Niva Lorenzini, vice-direttore del Dipartimento di italianistica dell'Università di Bologna, Fulvio Pezzarossa, Dipartimento di italianistica dell'Università di Bologna, Roberta Sangiorgi, presidente dell'associazione Eks&Tra, Fabrizio Lombardo, responsabile progetto librerie.coop.

Data ultimo aggiornamento: 26-05-2008