04 febbraio 2011 - Giorno del ricordo: le celebrazioni lunedì 7 febbraio in Consiglio provinciale

Al Giorno del Ricordo sarà dedicata la prima parte della seduta del Consiglio provinciale di lunedì 7 febbraio (ore 15 palazzo Malvezzi - via Zamboni 13). Il Giorno del Ricordo è stato istituito dal Parlamento italiano con la legge 92 del 30 marzo 2004, e viene celebrato il 10 febbraio con l'obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell'esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra.
Per l'occasione verrà proiettato in aula il filmato "Esodo: la memoria negata, l'Italia dimenticata", testimonianza dell'esodo di tanti italiani delle province di Pola, Fiume e Zara, realizzato dall'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Sono previsti inoltre gli interventi del presidente del Consiglio Virginio Merola e di Marino Segnan, presidente del Comitato provinciale di Bologna dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

I lavori del Consiglio proseguiranno poi in via ordinaria con le domande a risposta immediata, le interrogazioni iscritte in calendario, la presentazione degli ordini del giorno e la discussione della delibera contenente il nuovo schema di Convenzione tra gli enti pubblici soci di Cup 2000 S.p.A. per l'organizzazione di servizi ad alta tecnologia informatica a supporto delle attività sanitarie, socio-sanitarie e sociali.

La seduta del Consiglio si potrà seguire dal sito www.provincia.bologna.it/consiglio-online

Data ultimo aggiornamento: 04-02-2011