Comunicato stampa

16 novembre 2007 - Giornata internazionale contro la violenza alle donne


 
 

Convegno e mostra fotografica

Nell'ambito delle attività organizzate dalla Provincia di Bologna per la campagna del "Fiocco bianco", legata alla ''Giornata internazionale contro la violenza alle donne" proclamata per il 25 novembre, lunedì 19 novembre, a palazzo Malvezzi, sono in programma due iniziative promosse congiuntamente dal Consiglio provinciale e dai due assessorati alla Cultura e Pari opportunità e all'Istruzione, formazione, lavoro.

Nella sala del Consiglio, dalle 15.30 alle 19, avrà luogo il convegno ''La merce del desiderio. Rappresentazioni del femminile tra consumo e potere''. Con il coordinamento di Paolo Rebaudengo, assessore provinciale all'Istruzione, formazione e lavoro, i relatori si confronteranno sul tema della figura della donna nelle campagne pubblicitarie e di comunicazione. Interverranno Ico Gasparri, fotografo e autore del progetto "Chi è il maestro del lupo cattivo?" Anna Innamorati, presidente di McKann Erickson Italia Sandro Bellassai, Università di Bologna Federico Boni, Università di Milano Stefano Ciccone, associazione Maschile Plurale Enrico Finzi, presidente di Astra Franco Moretti, consigliere di amministrazione Fondazione pubblicità progresso e presidente di ACDE Art directors club europeo.

Nella sala Rosa, sarà invece aperta al pubblico la mostra fotografica allestita a cura dell'associazione Etichette Stupide "Ma...donna? Stereotipi e rappresentazioni del maschile e del femminile nell'anno (in)civile MMVII ", ovvero immagini e parole attraverso cui i media rappresentano donne e uomini.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 20-03-2008