Comunicato stampa

02 ottobre 2015 - Gandhi e l’arcolaio: dal passato, un futuro di pace


 
 

L'inaugurazione della mostra domenica 11 ottobre ore 18

 

 

Domenica 11 ottobre alle ore 18 verrà inaugurata a Villa Smeraldi – Museo della Civiltà contadina la mostra “Gandhi e l’arcolaio: dal passato, un futuro di pace”. Virginio Merola sindaco della Città metropolitana e Dede Auregli direttrice del Museo saranno presenti per i saluti istituzionali, a cui seguirà un intervento di Sensei Sekiguchi Komei.

 

La tessitura con l’arcolaio è stata praticata ed insegnata dal Mahatma Gandhi, non solo come attività quotidiana di sussistenza ma soprattutto come simbolo di autonomia e dono dell’energia creativa di ognuno in favore degli altri.

La mostra vuole far rivivere l’idea gandhiana di una comunità basata sui valori di coesione, armonia e solidarietà, di cui la nostra millenaria cultura contadina è stata portatrice per offrire al pubblico, soprattutto ai più giovani, un momento di attenzione verso la valorizzazione gandhiana delle arti tradizionali come strumento di autonomia e pace per tutti i popoli.

Sui vari espositori avvolgibili saranno impresse la storia di Gandhi, note sul suo messaggio e foto con sue frasi inerenti alla sua filosofia e alla tessitura tradizionale. Nelle teche su tavoli saranno inseriti i 3 arcolai della famiglia Gandhi e i tessuti.


”L’attinenza con i temi del Museo – sottolinea Dede Auregli direttrice del Museo - e in particolare con la sezione dedicata alla tessitura tradizionale contadina ci ha fatto pensare a Villa Smeraldi come posto adatto per ospitare questa Mostra e per creare una sinergia con l'insegnamento di Gandhi e la filosofia di pace di cui è portatore.”

 

21° Discendenza di Maestri di Spada, Sensei Sekiguchi ha studiato Goju ryu karate, Kendo, Kobudo e Yawara dalla più tenera età. Nel corso degli ultimi 20 anni ha speso tutto il suo tempo ed il suo lavoro per diffondere in più di 50 Paesi lo Iaidō pratica, grazie alla quale, la persona cerca la pace interiore ed esteriore. Letteralmente la parola Iaidō significa, infatti, "Vincere con la spada nel fodero".


La mostra rimarrà allestita fino al 30 giugno 2016.

Sarà visitabile dal lunedì al venerdì ore 9,30-12,30

martedì e giovedì anche 14,30-17,30

domenica 15-19 (sabato solo su prenotazione di gruppi almeno 10 persone)

 

ISTITUZIONE VILLA SMERALDI - MUSEO DELLA CIVILTA` CONTADINA

Via Sammarina, 35 - 40010 S. Marino di Bentivoglio (BO)

Tel. 051/891050 - fax 051/6599233

e-mail: segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it

 

Il programma dell’inaugurazione
ore 18 Saluti istituzionali
Virginio Merola, sindaco della Città metropolitana di Bologna

Dede Auregli, direttrice del Museo

 

ore 18.30 Cerimonia di inaugurazione

Sensei Sekiguchi Komei

ore 19.30 Rinfresco a cura dell’Associazione UPM Un Punto Macrobiotico

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 02-10-2015