Comunicato stampa

31 maggio 2007 - Formazione per i lavoratori occupati: assegni individuali per la frequenza dei corsi


 
 

Scade l'11 giugno il termine per presentare le domande

La Provincia di Bologna mette a disposizione dei lavoratori occupati in imprese private e residenti nel territorio provinciale, assegni individuali per la frequenza di corsi di formazione. In applicazione della legge n. 236/93, è stato pubblicato un Bando pubblico per l'assegnazione di voucher formativi rivolto a lavoratori di qualsiasi impresa privata assoggettata al contributo INPS dello 0,30% (di cui all'art.12 della L. 160/75), residenti nella provincia di Bologna.

Le richieste si raccolgono fino alle ore 12:00 dell'11.06.2007 nei Centri per l'Impiego della Provincia di Bologna e consentiranno l'accesso ai corsi di formazione presenti nel Catalogo regionale per la formazione continua e permanente "Futuro in Formazione", consultabile sul sito www.futuroinformazione.it Destinatari degli assegni sono i lavoratori occupati presso qualsiasi impresa privata, assoggettata al contributo di cui all'art. 12 della legge 160/1975 (relativo ai contributi integrativi per l'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria versati all'INPS), che siano residenti in provincia di Bologna.

Ogni lavoratore potrà richiedere un solo voucher per un importo massimo annuo di 1.200 euro e comunque non superiore all'80% del costo del corso prescelto. A carico del partecipante resta pertanto una quota pari almeno al 20% del costo del corso. Secondo i criteri indicati dalla Regione, sarà data priorità nell'assegnazione degli assegni ai lavoratori e alle lavoratrici inseriti/e con contratti di lavoro a tempo intermittente, lavoro ripartito, lavoro a tempo parziale, apprendistato (solo per attività integrative e supplementari alla formazione obbligatoria per legge), contratto di inserimento, contratto a progetto e lavoro occasionale previsti dal D.lgs 276/2003 e ai lavoratori e alle lavoratrici con età superiore ai 45 anni, in possesso del solo titolo di licenza elementare o di istruzione obbligatoria ed impiegati in piccole imprese private (sino a 50 dipendenti).

Inoltre la Provincia di Bologna, sulla base delle linee di indirizzo della Commissione provinciale di concertazione allargata, ha indicato come prioritarie le domande di donne lavoratrici e di lavoratori e lavoratrici con svantaggio (che rientrano nelle categorie indicate nell'articolo 4 della L.381/91). Informazioni, copia integrale degli Avvisi e modulistica sono reperibili nei siti www.provincia.bologna.it/lavoro e www.futuroinformazione.it. e negli uffici dei Centri per l'Impiego provinciali, degli sportelli comunali per il lavoro e degli sportelli comunali di orientamento (C.I.O.P.).
E' inoltre a disposizione il Numero Verde 800 28 6040.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 15-04-2008