04 giugno 2007 - "Finz Festival", prima edizione dedicata al tema "acqua"

Proposta dall'associazione culturale "Gli anni in tasca" in collaborazione con il Comune di Pianoro, nasce la prima edizione del festival cinematografico "Finz Festival".
Il tema, promosso dalla Comunità Montana Cinque Valli Bolognesi, è quello dell'acqua: "Acqua Madre Matrigna", sarà una rassegna internazionale cinematografica rivolta ai giovani sulla risorsa "acqua", da intendersi anche come bene comune dell'umanità, fonte insostituibile di vita, di diritto umano e sociale che deve essere garantito a tutti in una prospettiva globale di giustizia e di sviluppo equo e sostenibile. Alla sua realizzazione, che comprende oltre al festival cinematografico appuntamenti culturali e didattici, collaborano anche le Comunità Montane Valle del Samoggia, Alta e Media Valle del Reno, Provincia di Bologna, Fondazione Carisbo, Gal Bologna Appennino, Apt Servizi e inoltre: l'Associazione Culturale CaraCult, la Cineteca comunale, la Rivista di Cinema "FuoriVista".

Finalità, contenuti e articolazione del progetto saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa Mercoledì 6 giugno, alle ore 12.30 nella sala Rossa di palazzo Malvezzi via Zamboni, 13 - Bologna. Interverranno: Simona Lembi, assessora alla Cultura della Provincia di Bologna, Simonetta Saliera, sindaco di Pianoro, Andrea Marchi, presidente della Comunità Montana Cinque Valli Bolognesi, Olga Durano, dell'associazione culturale "Gli Anni in Tasca", Fausto Rizzi, rappresentante della Cineteca del Comune di Bologna, Marcello Testa, referente progetti distretto della Fondazione Carisbo.

Data ultimo aggiornamento: 17-04-2008