Festival Narrativo del Paesaggio, gli appuntamenti del mese di luglio a San Giovanni in Persiceto, Calderara di Reno e Castel del Rio

Prosegue il Festival narrativo del paesaggio anche nel mese di luglio, prima della pausa di agosto. Il prossimo weekend il Festival toccherà il territorio del distretto Pianura ovest con altre due tappe dell’evento organizzato dall’associazione Remida “Al di là delle nebbie”. Sabato 8 luglio a San Giovanni in Persiceto e domenica 9 luglio a Calderara di Reno.

“Al di là delle Nebbie” è un punto di incontro in un luogo non comune, dove accadrà una performance di voce e musica, narrazione e poesia, e contestualmente un workshop per la creazione di una installazione con materiali di scarto aziendale di Remida Bologna Terre d’Acqua.

Una nuova via, la Ciclovia del Sole, è il filo conduttore che si dipana lungo i luoghi di “Al di là delle nebbie” e che li lega in un intreccio da esplorare.

Il 23 luglio il Festival si sposterà invece nel territorio del distretto imolese con “Tramonto sotto al ponte degli Alidosi” a Castel del Rio.

Il Ponte degli Alidosi è un particolare ponte ad arco risalente al 1499 che attraversa il fiume Santerno. È stato riconosciuto come monumento nazionale italiano e da un anno è il punto di partenza (o di arrivo) della nuova ciclovia del Santerno che lo collega a Mordano attraversando tutti i paesi della vallata.

Sotto il Ponte, si assisterà a una interessante interpretazione del periodo, a cura dell’associazione culturale alidosiana che farà vivere a tutti i presenti l’atmosfera di un luogo magico e ricco di storia.

Nel mese di agosto il Festival farà una pausa per poi riprendere a settembre.

Per maggiori informazioni, aggiornamenti e prenotazioni consultare il sito festivalnarrativodelpaesaggio.it

Il Festival Narrativo del Paesaggio è nato per valorizzare a livello artistico e culturale il recupero di storie e memorie orali legate al patrimonio paesaggistico metropolitano. Promosso dalla Città metropolitana in stretta connessione con i sei Distretti culturali, il Festival racconta, attraverso eventi teatrali, letture, incontri e proiezioni cinematografiche, la storia dei territori metropolitani percorsi dalle Via degli Dei, Via della Lana e della Seta, Mater Dei, Flaminia minor, Via degli Etruschi, Piccola Cassia, Ciclovia del Sole, Ciclovia del Navile, Ciclovia del Santerno, cammino della Linea gotica e Via del Fantini.

Il Festival Narrativo del Paesaggio fa parte del programma di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena. Il coordinamento del Festival è affidato alla società Mismaonda.

Data ultimo aggiornamento: 06-07-2023