Comunicato stampa

18 giugno 2007 - Energie alternative e sicurezza stradale nel nuovo numero di "Portici"


 
 
È in distribuzione in questi giorni di numero 2/2007 di "Portici". Tra gli argomenti principali un approfondimento sulle energie alternative. Sole, vento, biomasse: sono queste le principali fonti su cui dovremo puntare per il futuro a livello locale ma anche europeo. Una recente intesa del Consiglio europeo impegna infatti gli stati membri a ridurre del 20% le emissioni di gas serra entro il 2020 e a portare al 20% la quota di fonti rinnovabili nel mix energetico dell'Unione. I dati 2005 sul rapporto percentuale tra la produzione di energia elettrica a livello nazionale da fonte rinnovabile, rispetto a quella totale, evidenziano che l'Italia è passata dal 19,7% del 2001 al 16,4%. Fra le fonti rinnovabili l'eolica è fra le più vantaggiose dal punto di vista economico ed è quella che dispone delle tecnologie più mature. Soluzione sulla quale punta anche la Provincia di Bologna che ha dato di recente il via alla realizzazione dell'impianto eolico di Casoni di Romagna, il più grande del Nord italia: 16 pale, una potenzialità di 13,6 magawatt per produrre energia sufficiente a soddisfare il 50% del fabbisogno delle Comunità montane delle Cinque valli bolognesi e del Santerno.

La sicurezza stradale, fra gli obiettivi prioritari della Provincia, è Il tema sul quale si confrontano in questo numero i consiglieri di maggioranza e minoranza. Manutenzione e infrastrutture; controlli e autovelox; educazione stradale sono questi i punti principali emersi dalla discussione con diverse posizioni.

Nella rubrica "Come eravamo" i 750 anni del "Liber Paradisus". Claudio Santini ripercorre le fasi storiche che, dalla vittoria di Fossalta, alla cattura di Re Enzo, portarono, il 3 giugno del 1257, all'entrata in vigore il decreto con il quale Bologna liberò tutti i servi.

Fra gli altri argomenti del numero: le diverse azioni messe in campo dalla Provincia in occasione dell'anno europeo delle pari opportunità per tutti. Le politiche di inclusione presentate nel rapporto 2006 sui servizi della Provincia per le persone con disabilità. L'istituzione del Consiglio provinciale dei cittadini stranieri ed apolidi, che darà rappresentanza politica agli stranieri residenti nel nostro territorio, così come previsto dalle linee di indirizzo del Consiglio provinciale per i Piani di zona 2005-2007.

Portici è in distribuzione all'Urp della Provincia, in via Benedetto XIV 3, negli Urp dei Comuni e nelle maggiori librerie cittadine. La versione on line è consultabile all'indirizzo www.provincia.bologna.it/portici dove tutti i numeri sono scaricabili in formato pdf.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 08-04-2008