21 settembre 2007 - Ecoappennino: efficienza energetica, isolamento termico

Invito a conferenza stampa

Il 3 settembre scorso il comitato promotore di "EcoAppennino" - Fiera-Expo' delle tecnologie per il risparmio energetico e le fonti rinnovabili che si svolgerà a Porretta Terme dal 28 al 30 settembre - ha lanciato la "scommessa del blocco di ghiaccio": in piazza Rossini, alla presenza di giornalisti e autorità pubbliche, un blocco di ghiaccio del volume di due metri cubi è stato sigillato all'interno di una casetta di legno "basso-emissiva" costruita con materiali e tecniche ad alto potere termoisolante allo scopo di dimostrare in tempo reale tutte le potenzialità di risparmio energetico derivanti da un corretto ed efficiente isolamento termico.
Dopo tre settimane, la casetta verrà aperta per verificare il ghiaccio rimasto, ovvero se il materiale isolante l'avrà preservato in larga parte dallo scioglimento, vincendo così la scommessa. L'appuntamento è per Martedì 25 settembre, alle ore 12.30, in piazza Rossini (lato parcheggio via Zamboni). Seguirà conferenza stampa nella sala Rossa di palazzo Malvezzi, via Zamboni 13. Interverranno: Pamela Meier, assessore alle Attività produttive della Provincia di Bologna Emanuele Burgin, assessore all'Ambiente della Provincia di Bologna Duccio Campagnoli, assessore alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna. Saranno presenti: Andrea Marchi (Accordo-quadro Energia), Sergio Palmieri (Cosea), Luca Prodi (Consorzio Cisa), Stefano Semenzato (Progetto Cisa), Igor Taruffi (Comune Porretta Terme), Marcello Testa (Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna).

Data ultimo aggiornamento: 27-03-2008