Comunicato stampa

19 settembre 2008 - "EcoAppennino" in piazza XX Settembre la prova di un impianto solare termodinamico


 
 
Un vero e proprio impianto di solare termodinamico, in formato ridotto, montato su un Tir, in grado di produrre energia grazie a specchi parabolici che concentrano i raggi del sole fino a temperature superiori ai 500 gradi centigradi, darà dimostrazione delle sue capacità lunedì a Bologna, in piazza XX Settembre.
L'esperimento sarà illustrato da tecnici dell'Enea e aprirà le iniziative di "EcoAppennino", la 2^ edizione della Fiera-Expò delle tecnologie per il risparmio energetico e le fonti rinnovabili in programma a Porretta Terme dal 26 al 28 settembre. L'Expò è promosso, tra gli altri, da Cisa (Centro innovazione per la sostenibilità), Comune di Porretta e Provincia di Bologna. Il funzionamento dell'impianto solare e il programma di "EcoAppennino" verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa lunedì 22 settembre alle ore 11.00 in piazza XX Settembre a Bologna (lato via Indipendenza

Interverranno: Beatrice Draghetti, presidente della Provincia di Bologna, Duccio Campagnoli, assessore alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna. Saranno inoltre presenti: Emanuele Burgin, assessore provinciale all'Ambiente, Fabrizio Fabrizi, di ENEA -TER-SOLTERM, Stefano Semenzato, coordinatore tecnico scientifico "EcoAppennino", Igor Taruffi, assessore all'Ambiente del Comune di Porretta Terme, Marcello Testa, della Fondazione CaRisBo (Cassa di Risparmio in Bologna) Silvana Pieromaldi, di Arpa Emilia-Romagna.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 19-09-2008