Fornire uno strumento che aiuti i diplomati ad inserirsi nel mondo del lavoro e che, allo stesso tempo, supporti le scuole superiori nella programmazione delle attività didattiche. Con questo duplice obiettivo è nato il progetto AlmaDiploma che è stato presentato questa mattina alle scuole superiori del territorio bolognese dall'assessore provinciale all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Paolo Rebaudengo, e dal direttore di AlmaLaurea, Andrea Cammelli. AlmaDiploma (www.almadiploma.it) nasce dall'esperienza di AlmaLaurea (
www.almalaurea.it).
Sostenuto dal Ministero dell'Istruzione, al consorzio AlmaLaurea aderiscono 40 Università italiane. Dal 1994 AlmaLaurea studia la popolazione dei laureati degli Atenei aderenti, mettendo on line, a disposizione delle aziende, una banca dati di mezzo milione di curriculum vitae.
A fine 2004 AlmaDiploma ha completato la sua fase sperimentale e si propone ora l'obiettivo di espandersi a tutta la rete della scuola secondaria superiore italiana. AlmaDiploma realizza annualmente due indagini: il "profilo dei diplomati", che rileva e analizza l'esito degli studi, le valutazioni e le prospettive future degli studenti che hanno appena conseguito la maturità; gli "sbocchi occupazionali e/o formativi", che esamina il percorso compiuto dai diplomati dopo aver concluso gli studi superiori. I risultati sono visibili sul sito di AlmaDiploma. "Con queste indagini -spiega Olimpia Marcellini, dirigente del Ministero dell'Istruzione- si sta sperimentando all'interno di un laboratorio limitato un modello di approfondimento e analisi assolutamente originale, approfondito e tempestivo, che dovrà estendersi a livello nazionale, nella logica di ciò che il Ministero dell'Istruzione ha già deciso di realizzare con l'anagrafe degli studenti e dei laureati". "AlmaDiploma -spiegano Cammelli e Rebaudengo- è nato con due obiettivi.
Il primo è quello di fornire alla scuola secondaria superiore attendibili e tempestive basi documentarie in grado di rappresentare un punto di riferimento per tutti coloro che affrontano i temi degli studi superiori, della programmazione delle attività didattiche, dell'occupazione, della condizione giovanile. Il secondo obiettivo è facilitare l'accesso e migliorare la collocazione dei giovani nel mondo del lavoro." "I diplomati che vogliono proseguire gli studi -osserva l'assessore Rebaudengo- trovano sul sito informazioni e analisi comparative sui profili delle facoltà universitarie e sulle opportunità occupazionali dopo la laurea. Per chi invece intende fare il salto nel mondo del lavoro la banca dati di AlmaDiploma costituisce un'opportunità da non perdere: consente infatti di essere sempre in 'vetrina' e di essere contattati anche prima della laurea dalle aziende."