Comunicato stampa

25 maggio 2007 - Domenica a Villa Smeraldi favole, feste e concerti


 
 
Domenica 27 maggio, a partire dalle 16, il parco del Museo della Civiltà Contadina, a Villa Smeraldi di San Marino di Bentivoglio ospiterà iniziative gratuite per grandi e piccoli. Alle ore 16.00, per bambini da 3 a 7 anni, rappresentazione della favola animata "La fola dal galat e dal pundghen" (La favola del galletto e del topolino).
La favola, raccolta e pubblicata nel 1997 da Tiberio Artioli, è una classica storia a catena della tradizione popolare locale, che attraversa gli ambienti e i mestieri di una ruralità scomparsa da mezzo secolo. La rappresentazione conclude il programma con cui l'Istituzione Villa Smeraldi e l'associazione Gruppo della Stadura (attivo nella conservazione e diffusione della storia delle campagne bolognesi), l'hanno proposta alle scuole materne della provincia ogni lunedì e giovedì del mese di maggio, utilizzando le potenzialità del parco e gli antichi strumenti delle collezioni del Museo, per avvicinare i più piccoli al mondo della campagna attraverso la dimensione della favola.

Alle ore 18, per la serie dei "Concerti Aperitivi", si esibiranno i cori "Batrax" del Liceo Galvani e "Isotopi mail" del Liceo Fermi, seguiti alle 19 dal Coro Euridice diretto dal maestro Pier Paolo Scattolin. Si tratta del primo degli appuntamenti musicali in programma dal 27 maggio al 30 settembre nella sede del Museo della Civiltà Contadina nell'ambito dell'iniziativa "Villa in festa".
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 16-04-2008