Comunicato stampa

20 ottobre 2004 - Domani, giovedì 21 ottobre, tornano le targhe alterne


 
 

Al provvedimento aderiscono numerosi Comuni della provincia

Scattano domani i nuovi provvedimenti antismog con il ritorno delle targhe alterne in diversi Comuni della provincia. Le limitazioni al traffico veicolare verranno applicate, oltre che nel Comune di Bologna, a Casalecchio, Castenaso, Granarolo, Zola Predosa, Calderara, Anzola e San Lazzaro. Non aderiscono a questi provvedimenti Pianoro, Castelmaggiore e Sasso Marconi che hanno deciso di attuare altre misure antismog. I Comuni provvederanno individualmente a definire la mappa stradale del loro territorio soggetto al provvedimento.
Le limitazioni da applicare al traffico veicolare sono il frutto del terzo Accordo di programma sulla qualità dell'Aria 2004-2005 sottoscritto tra la Regione, le Province e i principali Comuni dell'Emilia-Romagna.
Nel territorio bolognese la Provincia ha lavorato per coordinare le azioni dei vari Comuni decidendo, in una riunione svoltasi lo scorso 18 ottobre nella sede dell'assessorato all'Ambiente, le seguenti modalità applicative: - dal 21 ottobre al 2 dicembre 2004 e dal 13 gennaio al 31 marzo 2005 compresi, circolazione a targhe alterne tutti i giovedì nelle fasce orarie 8,30-12,30 e 14,30-19,30 - la limitazione vale per tutti i veicoli ad eccezione delle tipologie escluse dall'Accordo Regionale (metano, GPL, veicoli commerciali a norma Euro 3, veicoli a norma Euro 4, veicoli con filtro antiparticolato) e con le deroghe previste dall'Accordo stesso. - non sono previste ulteriori limitazioni per i veicoli non catalizzati e/o pre-Euro.
 
 
 
A cura di: