Comunicato stampa

01 dicembre 2011 - Domani, a palazzo Malvezzi, BAN Bologna incontra BAN Lazio


 
 

Il network degli investimenti nato nel 2001 amplia il proprio orizzonte

Venerdì 2 dicembre a palazzo Malvezzi si terrà il Forum degli Investimenti annuale di BAN Bologna, il decimo per il network nato nel 2001. Durante il Forum, imprese selezionate del circuito di BAN Bologna incontreranno i Business Angels, con l'auspicio di favorire l'incontro tra business e finanziatori. Saranno 6 le imprese che si presenteranno alla platea di "angeli" per presentare in 10 minuti il loro progetto ai potenziali investitori: 3 bolognesi (Apparati Effimeri, Eye-Sky e Robotic Fitness Machines), 3 provenienti dal circuito laziale (Eikon progetto Open Picus, Xoolab - progetto The Primate e Blue Tread). La scelta di "gemellarsi" con l'omologa struttura ospitata da BIC (Business Innovation Centre) Lazio si inserisce nell'ottica di fare rete e incentivare scambi con altri BAN uniti sotto l'egida di "IBAN - Italian Business Angels Network".


Dopo le presentazioni, imprenditori e Business Angels approfondiranno la conoscenza attraverso incontri one-to-one. Nell'occasione, inoltre, BAN Bologna grazie al contributo di Carisbo premierà la presentazione più accattivante, in palio una consulenza strategica con i docenti di Alma Graduate School. Solo nell'ultimo anno, grazie all'attività di BAN Bologna, sono stati celebrati due "matrimoni" (come sono definiti i matching imprese-finanziatori): Eugea, società bolognese che si occupa di ecologia urbana, e Spreaker, la prima social web radio, hanno trovato soci finanziatori in IAG, il principale gruppo italiano d'investimento informale in capitale di rischio. Dal 2001 ad oggi BAN Bologna annovera in totale 5 matching di imprese tuttora attive sul mercato: oltre a Eugea e Spreaker, Achtoons, Koala Games e PS Mobile.


SCHEDA BAN BOLOGNA


Chi è

BAN Bologna è una rete locale di "Business Angels", detti finanziatori privati informali, che mira a favorire la nascita e lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, attraverso la promozione del capitale di rischio. BAN Bologna - che fa parte della rete italiana di Business Angels (IBAN), a sua volta aderente a EBAN (European Business Angels Network) - è nata nel maggio 2001, grazie agli sforzi e alla collaborazione sinergica di vari attori pubblici e privati del territorio: Provincia di Bologna, Unindustria, Ascom, Aster, Confartigianato Bologna e LegaCoop Bologna.

La mission

Si prefigge lo scopo di favorire l'incontro tra imprenditori e finanziatori, al fine di garantire la concretizzazione e la realizzazione di nuove idee imprenditoriali e il conseguente sviluppo di start up ed early stage. La differenza tra un Business Angel ed una società di venture capitalist sta principalmente nelle dimensioni dell'intervento. Il Business Angel opera indicativamente con interventi da 100 fino a 500 mila Euro e, prevalentemente, nella fase di avvio (start up) dell'attività imprenditoriale. Il venture capitalist, invece, opera su dimensioni maggiori e nelle fasi di sviluppo e consolidamento dell'azienda.

A chi si rivolge

BAN si rivolge a soggetti che, pur avendo buone idee imprenditoriali, mancano di sufficiente liquidità e di cultura manageriale, e a quanti, al contrario, hanno il desiderio e la volontà di investire capitali di rischio ed offrire il proprio supporto tecnico.

I risultati

Ad oggi, BAN Bologna ha avuto circa 400 contatti da potenziali proponenti di idee imprenditoriali, pervenuti sia attraverso il sito sia attraverso IBAN. Al contempo, con le medesime modalità e con il passaparola, sono pervenuti 75 contatti da potenziali Business Angels. Al momento, la struttura bolognese raccoglie 45 progetti imprenditoriali/imprese accreditati e 44 Business Angels.


Info www.banbologna.it e-mail banbologna@cittametropolitana.bo.it tel: 051.6598166

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 01-12-2011