Comunicato stampa

01 giugno 2007 - Dalla guerra al boom, l'ultima parte della ricerca Isrebo


 
 
Quali eventi cruciali hanno interessato il territorio provinciale negli anni fra la fine della guerra e il boom economico? Il processo di trasformazione che ha riguardato le comunità locali è stato oggetto di una approfondita ricerca che verrà presentata: lunedì 4 giugno alle 17.00, nella sala Consiglio della Provincia di Bologna via Zamboni, 13 - Bologna.

Interverranno: Simona Lembi, assessora alla Cultura della Provincia di Bologna, Nara Rebecchi, sindaco di Medicina, Angelo Varni, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Werther Romani, presidente Isrebo (Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna), Alberto De Bernardi, Università di Bologna, Brunella Dalla Casa, Fiorenza Tarozzi, Dianella Gagliani, coordinatrici scientifiche della ricerca.

La ricerca, promossa da Isrebo e dai Comuni di Budrio, Castel Guelfo, Castel San Pietro Terme, Castenaso, Medicina, Molinella, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena, con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, si è articolata in diverse pubblicazioni che hanno analizzato i cambiamenti sotto il profilo territoriale, economico, sociale e politico.
A completare l'intera ricerca, lunedì verranno presentati anche gli ultimi due volumi: "Industrializzazione e società. Economia, demografia e stili di vita" di Roberto Ferretti, Cinzia Venturoli, Paolo Zappaterra, e "Democrazia e amministrazione. Uomini e istituzioni" di Giuliana Bertagni e Emanuele Guaraldi, oltre all'Appendice fotografica.

Il progressivo abbandono della montagna e l'esodo verso la pianura ha avuto ripercussioni sul piano economico, sociale, culturale e religioso. In pianura si assiste alla crisi irreversibile della mezzadria e alla diffusione della piccola e media industria. La ricerca, ha analizzato questo processo di trasformazione, cogliendo le novità, ma anche le resistenze e le persistenze, per rintracciare gli elementi costitutivi delle identità locali che si manifesteranno pienamente nei primi anni Sessanta.

Informazioni

Isrebo, tel. 051.330025, www.iperbole.bologna.it/iperbole/isrebo
Provincia di Bologna, servizio Cultura, tel. 051.659.8249, www.provincia.bolognait/cultura
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 17-04-2008