Comunicato stampa

14 ottobre 2015 - Dal risultato del referendum Porretta e Granaglione un segnale importante: ulteriori fusioni tra Comuni dell'Appennino bolognese sono possibili e possono trovare ampi consensi


 
 

Si trasmette dichiarazione di Massimo Gnudi, sindaco di Vergato e Consigliere metropolitano delegato alle Politiche per l'Appennino bolognese.

 

 

“Il risultato del referendum consultivo sulla fusione dei Comuni di Porretta Terme e Granaglione con la netta affermazione del SI' dimostra quanto sia ormai diffusa la consapevolezza dei cittadini sull’importanza che i processi di fusione dei Comuni possono avere per attrarre investimenti e lavoro e per garantire i servizi alle persone.

 

Oltre a rendere più coese le comunità, i processi di fusione dei Comuni possono rafforzare e consolidare il processo di riordino istituzionale avviato con la costituzione delle Unioni.

 

Il riordino istituzionale costituisce una vera e propria infrastruttura che rappresenta una leva cruciale per il sistema degli Enti locali dell’Appennino bolognese, per un governo del territorio adeguato alle sfide, in grado di cogliere le opportunità, per aumentare la competitività dell’area all’interno di un sistema metropolitano e regionale.

 

Il risultato del referendum sollecita gli amministratori locali di questi territori ad intraprendere le iniziative necessarie per realizzare ulteriori processi di fusione dei Comuni da compiersi nei tempi utili per la partecipazione alle elezioni amministrative del prossimo mandato.”

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 14-10-2015