Comunicato stampa

19 maggio 2011 - Da maggio a dicembre la XXVI Edizione di "Itinerari Organistici"


 
 

Domani il primo concerto nella Chiesa della SS. Trinità di Bologna

Venerdì 20 Maggio alle 21, con il concerto "Ave Verum Corpus" (musiche di Gounod, Palestrina, Buxtehude, Franck, Pergolesi, Perosi) che si terrà nella Chiesa della SS. Trinità di Bologna, si inaugurerà la XXVI edizione della rassegna "Itinerari Organistici nella Provincia di Bologna". Nell'edizione 2011, ai consueti concerti d'organo in appennino e in pianura si aggiungono voci di cantanti solisti o cori, masterclasses strumentali e conferenze su argomenti di carattere organologico.


La manifestazione è realizzata proseguendo le collaborazioni con alcune realtà bolognesi come l'AccademiaInternazionale per Organo di S.Martino (Bologna) e il Museo della Musica. Fra i vari appuntamenti che si succederanno fino a dicembre:

Domenica 26 giugno i 20 anni della rivista culturale Savena Setta Sambro, con il baritono Leo Nucci, nativo di Castiglion dei Pepoli (BO).

Lunedì 4 luglio, nel Santuario di Madonna dei Boschi, "Una musica, tanti soni", quattro danze dall'antichità ad oggi, dalla veglia al concerto.

Lunedì 15 agosto nella Chiesa di San Michele Arcangelo di Brigola di Monzuno, Lidia Cremona eseguirà musiche di Donne compositrici del 1700.

Mercoledì 17 agosto, a Pian del Voglio, organo clavicembalo e violoncello con Irene De Ruvo insieme a Mauro Valli

Giovedì 25 agosto l'organista del Duomo di Milano Emanuele Vianelli, suonerà a Monzuno

Mercoledì 7 dicembre si festeggeranno i 40 anni dell'AERCO (Associazione Emiliano-Romagnola dei Cori) in occasione della festa in onore della Beata Vergine Immacolata con l'ensemble ARSARMONICA diretto da Daniele Venturi.


Dopo il successo della passata stagione, continua anche il festival "Nuovi Orizzonti Sonori", workshop per compositori (aperto a compositori di qualsiasi nazionalità) che si terrà a Porretta Terme (Bologna), presso il Teatro Testoni dal 29 Agosto al 2 Settembre.

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 19-05-2011