9 marzo 2007 - Costituito il Comitato di concertazione turistica provinciale

Si è svolto ieri, presso l'Assessorato al Turismo della Provincia di Bologna, un incontro al quale hanno partecipato il Comune di Bologna, la Camera di Commercio e Apt Servizi per affrontare il tema delle politiche di sviluppo turistico del territorio bolognese. I soggetti partecipanti alla riunione, alla luce degli ultimi dati sui flussi turistici e delle sollecitazioni sul futuro del turismo provinciale, espresse da più parti, hanno condiviso la necessità di dare un segnale concreto per attivare un processo di sviluppo turistico del territorio. In questa fase, si è quindi ritenuto di costituire un Comitato di Concertazione Turistica Provinciale quale strumento di indirizzo politico per lo sviluppo di attività di promozione e commercializzazione turistica. Il Comitato promosso congiuntamente da Provincia, Comune, Camera di Commercio e Apt Servizi inviterà all'adesione i soggetti pubblici e privati il cui ruolo può apportare valore aggiunto allo sviluppo turistico territoriale, tra cui: la Fiera, l'Aeroporto, l'Università, la Curia, le Fondazioni, le Associazioni di Categoria, i Club di Prodotto. I soggetti promotori proporranno al Comitato, come primo obiettivo, la valutazione dell'opportunità offerta dalla riforma della Legge Regionale n.7 del 1998 di realizzare un sistema turistico locale e, in modo complementare, le modalità di sostegno alle esperienze di promo-commercializzazione già attive o da attivare da parte degli operatori privati del territorio.

Data ultimo aggiornamento: 27-05-2008