16 marzo 2015 - CoopCostruzioni, primo accordo per la tutela dell’occupazione

Comunicato congiunto con Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna

Si è concluso nel pomeriggio l’incontro del Tavolo di Salvaguardia del Patrimonio produttivo presieduto dal Vicesindaco della Città Metropolitana Daniele Manca per la cooperativa CoopCostruzioni.

All’incontro, a cui erano presenti il Sindaco Virginio Merola, l’Assessore del Comune di Bologna Matteo Lepore e il Dirigente del Servizio Lavoro della Regione Emilia-Romagna, Paola Cicognani hanno partecipato il VicePresidente del CdA di CoopCostruzioni Nicola Ruggeri e le rappresentanze sindacali.

CoopCostruzioni è la storica cooperativa bolognese che, dopo essere stata duramente colpita dalla crisi che investe l’intero settore delle costruzioni, a inizio mese ha manifestato l’intenzione di adottare un piano industriale che prevede una forte riorganizzazione, anche in termini occupazionali. La cooperativa attualmente occupa 463 lavoratori e nei giorni scorsi aveva annunciato che non avrebbe rinnovato il contratto di solidarietà in scadenza il 6 di maggio 2015.

Dopo una lunga trattativa, nel corso dell'incontro odierno grazie alla mediazione delle Istituzioni è stato raggiunto un accordo che conferma la volontà delle Parti a salvaguardare l'occupazione e l'attività produttiva.

Per questo, Istituzioni e organizzazioni sindacali, preso atto che CoopCostruzioni non ritiene ci siano le condizioni organizzative per la proroga del contratto di solidarietà in essere, concordano con l'azienda nell'avviare un percorso di verifica per l'utilizzo di ammortizzatori sociali conservativi, compresa la cassa integrazione in deroga. Il Tavolo si riaggiorna a martedì 24 marzo e fino a tale giorno le parti si impegnano a non dar corso ad iniziative unilaterali

Data ultimo aggiornamento: 16-03-2015