09 novembre 2015 - CoopCostruzioni: aggiornamento del Tavolo di salvaguardia al 16 novembre

Si è appena concluso l’incontro del Tavolo di salvaguardia del Patrimonio produttivo presieduto dal sindaco della Città metropolitana Virginio Merola per la Cooperativa CoopCostruzioni.
All’incontro, a cui erano presenti il Sindaco Virginio Merola, l’assessore del Comune di Bologna Matteo Lepore e i funzionari della Regione Emilia-Romagna hanno partecipato il Presidente del CdA di CoopCostruzioni Luigi Passuti assistito dai funzionari di LegaCoop e le rappresentanze sindacali. CoopCostruzioni è la storica cooperativa bolognese che, dopo essere stata duramente colpita dalla crisi che investe l’intero settore delle costruzioni, già dalla primavera scorsa ha manifestato l’intenzione di adottare un piano industriale che prevede una forte riorganizzazione, anche in termini occupazionali. La cooperativa attualmente occupa 340 lavoratori che dal 3 agosto scorso sono in Cassa integrazione straordinaria per crisi aziendale. L'incontro di oggi ha avuto carattere interlocutorio. L'azienda ha illustrato le difficoltà finanziare dell'ultimo periodo comunicando che è prevista la convocazione di un Cda nei prossimi giorni. Il sindaco Merola ha proposto, in accordo con le Parti, di riconvocare il Tavolo di salvaguardia in sede regionale il giorno 16, con l'obiettivo di verificare i possibili scenari, anche sul fronte degli ammortizzatori sociali. Nel corso dell'incontro CoopCostruzioni ha dichiarato, a fronte di una richiesta delle organizzazioni sindacali, che, ad oggi, non sono stati effettuati passaggi di cantieri relativi ad appalti pubblici al consorzio CCC. "La situazione è sicuramente complessa, – ha sottolineato il sindaco della Città metropolitana Virginio Merola - nell'incontro di oggi è emersa la difficoltà in cui si trova CoopCostruzioni, anche a seguito della crisi del settore. Dobbiamo tenere come obiettivo prioritario la salvaguardia dell'occupazione, partendo dagli impegni e dagli accordi già siglati".

Data ultimo aggiornamento: 10-11-2015