Comunicato stampa

15 giugno 2007 - Conferenza metropolitana


 
 
Lunedì 18 giugno, alle 9.30, nella sala del Consiglio di palazzo Malvezzi, in via Zamboni 13 a Bologna, si riunisce la Conferenza metropolitana dei sindaci.

Due gli argomenti all'ordine del giorno:
  • informazioni e proposte sugli impegni da intraprendere dopo l'emanazione del decreto ministeriale che contiene le disposizioni per il decentramento delle funzioni catastali ai Comuni dal 1 novembre prossimo. Entro novanta giorni dalla pubblicazione, i Comuni dovranno comunicare all'Agenzia del territorio le modalità con cui intendono esercitare tali funzioni. Il decreto ministeriale prevede diverse possibilità: la gestione diretta autonoma, gestione diretta attraverso Unione di Comuni o altre forme associative, gestione diretta da parte della Comunità Montana di appartenenza, gestione affidata all'Agenzia del territorio. Alla Conferenza di lunedì interverrà anche Antonio Gioiellieri, direttore Anci Emilia-Romagna: l'Anci ha firmato con l'Agenzia del territorio un protocollo d'intesa per portare a compimento tali procedure;
  • convocazione del Coordinamento permanente istituito con l'Accordo di programma per il funzionamento degli Sportelli unici (Suap) e i rapporti con gli enti terzi firmato il 14 maggio scorso; il Coordinamento dovrà approvare i criteri per l'individuazione dei responsabili dei Suap, definire i procedimenti che a loro competono, l'adeguamento di questi dopo l'eventuale approvazione del progetto di legge Capezzone all'esame del Senato che modifica la normativa sullo Sportello unico e l'iter di avvio dell'impresa.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 15-04-2008