Comunicato stampa

24 maggio 2007 - Concerto del gruppo "Radici nel cemento"


 
 
Il gruppo "Radici nel cemento" sarà in concerto a Sant'Agata Bolognese domani, venerdì 25 maggio all'Osteria del Comitato Sant'Agata Bolognese (via Marconi) alle ore 22,00, l'ingresso è gratuito. L'evento è promosso dal Comune di Sant'Agata Bolognese col sostegno dell'Unione Intercomunale di Terre d'Acqua, dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna e con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna. La musica del gruppo ''Radici nel cemento'' nasce dall'ispirazione roots - reggae, con marcate venature dub e alcune aperture verso ritmi più veloci, come il rocksteady e lo ska.

Nel 1996 esce il disco d'esordio, omonimo, prodotto dalla Gridalo Forte Records, caratterizzato da un forte impegno sociale e da un sound reggae molto contaminato. Nel 1997 il gruppo incontra Charlie Anderson (The Selecter) con cui nasce una collaborazione culminata in 2 concerti a Roma, mentre nel 1998, RNC accompagnano in un indimenticabile tour italiano, il padrino dello Ska, Laurel Aitken. Da ricordare anche la ''combination'' col grande Max Romeo, leggenda vivente del reggae giamaicano, al Forte Predestino di Roma. Nel 2001 esce "Alla rovescia", terza prova del gruppo, dallo stile più variegato rispetto ai precedenti lavori e ricco di importanti collaborazioni, tra le quali spiccano i nomi di Roy Paci e Madaski (Africa Unite). Nel settembre del 2005, il gruppo torna in sala di registrazione e il risultato è "Ancora non è finita", quinta prova del gruppo, ancora per la V2 Records.

"Radici nel cemento" si definiscono "una metafora della tradizione e della memoria storica in una società, come la nostra, che dimentica troppo in fretta il suo passato: Come quei grossi alberi ai lati delle strade... sembrano soffocati dall'asfalto, invece riescono a sviluppare le radici da cui traggono nutrimento fino al punto di incrinare, crepare e spaccare il cemento. Così il mondo occidentale deve esercitare la capacità di ricordare e di imparare dal passato, suo e di culture ''altre'', se vuole risolvere i problemi e le contraddizioni generati dal suo rapido sviluppo. Non per rimanere legati al vecchio, ma piuttosto per capire in che modo affrontare il futuro: infatti ...più in profondità scavano le radici, più in alto arriveranno i rami!".
Per informazioni: Comune di Sant'Agata Bolognese - Servizio Cultura, via 2 Agosto 1980, n° 118 - Tel. O51.6818942 E-mail: info@sonicafestival.it Web: www.comune.santagatabolognese.bo.it
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 16-04-2008