Comunicato stampa

02 febbraio 2012 - Borse di studio per studenti delle scuole secondarie di 2° grado


 
 

C'è tempo fino al 27 febbraio per presentare la domanda di borsa di studio per l'anno 2011-2012 emanato dalla Provincia di Bologna e rivolto agli studenti del primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado per contrastare l'abbandono e la dispersione scolastica.
L'obiettivo del contributo regionale, rivolto a alunni meritevoli e/o a rischio di abbandono del percorso formativo, in disagiate condizioni economiche, è rendere effettivo il diritto allo studio e all'istruzione per tutti gli alunni delle scuole del sistema nazionale di istruzione.
Possono presentare la domanda gli studenti frequentanti le scuole secondarie di 2° grado, statali, private paritarie, paritarie degli Enti locali, residenti nella provincia di Bologna.
Il Bando e il modulo di domanda sono on line sul portale della Provincia (Albo pretorio), oppure si possono ritirare presso la segreteria della scuola frequentata, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) della Provincia di Bologna (in via Benedetto XIV, 3) e presso gli URP comunali.


''In un momento di forte difficoltà per le famiglie ad affrontare l'aumento delle tariffe dei servizi essenziali, un contributo – dichiara l'assessore provinciale all'Istruzione, formazione, lavoro, Giuseppe De Biasi – sia pur modesto, come quello offerto dalle borse di studio può risultare talvolta determinante per fornire un aiuto concreto per contrastare il fenomeno dell'abbandono e della dispersione scolastica, statisticamente in aumento in periodi di crisi economica. Un sostegno che ribadisce il valore costituzionale del diritto allo studio garantito a tutti i cittadini e che, al contempo, premiando anche gli alunni meritevoli, sottolinea un concetto etico di fondamentale importanza per la formazione dei nostri ragazzi come quello meritocratico.''

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 02-02-2012