02 ottobre 2015 - Bologna e i cinque continenti, studenti in festa il 4 ottobre

L'obiettivo è promuovere progetti di 'villaggio globale'

Per promuovere lo scambio, il confronto e la comprensione di contesti socioculturali lontani e diversi, coinvolgendo i giovani studenti della scuola secondaria superiore bolognesee giovani stranieri residenti nella nostra città o accolti nelle comunità per minori del nostro territorio, il Coordinamento SAD (Sostegno a distanza) ha promosso un evento che si tiene domenica 4 ottobre al Quartiere San Vitale ( Vicolo Bolognetti 2, Arena Orfeonica, via Broccaindosso 50 ) a partire dalle 15.

"Bologna e i cinque continenti, il villaggio globale come noi lo vorremmo" è il titolo dell'iniziativa che si propone di far comprendere le lontane radici e le attuali emergenze che legano il passato e il presente dell’Europa agli altri continenti; ideare e realizzare forme di collaborazione a distanza tra scuole o altri istituti di carattere educativo nei paesi dell’Europa orientale e delle aree extraeuropee; rendere possibili esperienze di volontariato; promuovere lo studio dell’origine storica e la classificazione delle principali lingue parlate nel mondo. In programma anche giochi di ruolo a squadre sui cinque continenti.

L'evento è promosso dalla Città metropolitana di Bologna e dal Comune di Bologna, attraverso il Coordinamento metropolitano Sostegno a Distanza, dal Liceo Scientifico Fermi, che da alcuni anni ha attivato alcuni sostegni a distanza rivolti a ragazzi del Sud Sudane Nyuba Ali Onlus, in collaborazione con Liceo Scientifico Copernico, Liceo Ginnasio Galvani, Associazione Prendi Parte, Associazione Orfeonica, Avsi, Centro Cabral, Ceis, Next Generation Italy, Centro Interculturale Zonarelli Bologna.

L'iniziativa è aperta al pubblico. Per la partecipazione al “Gioco dei 5 continenti” è necessaria la pre iscrizione tramite le scuole coinvolte.

Per Informazioni
Servizio Politiche Sociali e per la Salute - Città metropolitana di Bologna
tel. 051/6598997 www.cittametropolitana.bo.it/tutelaminori

Il programma
ore 15 Presentazione della Festa e dei suoi promotori
Maurizio Lazzarini, dirigente del Liceo scientifico “E. Fermi”
Saluti
Milena Naldi, presidente del Quartiere San Vitale
Sofia Gallo, dirigente del Liceo ginnasio “L. Galvani”
Antonella Agostinis, dirigente del Liceo scientifico “N. Copernico”

ore 15.30/17.30 GIOCO DEI 5 CONTINENTI
Giochi di ruolo a squadre organizzati dal Liceo Scientifico “E. Fermi” di Bologna e dall’Associazione

Prendiparte

ore 18,00 Sala Silentium del Quartiere San Vitale
Proiezione del video prodotto dal Liceo scientifico “E. Fermi” e da AV SI Sud Sudan

ANDARE A SCUOLA A BOLOGNA E IN SUD SUDAN
Interventi introduttivi
Antonia Grasselli (Liceo scientifico “E. Fermi)
Maria Gaudenzi (Coordinatrice progetti educativi e responsabile sostegno a distanza di AV SI in Sud Sudan).
Mario Pinotti (Nyumba Ali)

ore 19,30/21.00
Arena Orfeonica – Via Broccaindosso 50