20 novembre 2007 - BolognaFiere

Comunicato congiunto di Draghetti, Cofferati e Campagnoli

I Soci pubblici di BolognaFiere Spa, Provincia di Bologna e Comune di Bologna, hanno messo a punto con la Regione Emilia Romagna, in uno specifico protocollo d'intesa, le modalità necessarie per rendere possibile l'ingresso della Regione come altro socio di parte pubblica nella compagine azionaria di BolognaFiere.
Ciò potrà realizzarsi ovviamente mediante la proposta ai competenti organi deliberanti di Provincia e Comune di cedere, ciascuno, alla Regione una quota della propria partecipazione del capitale sociale di BolognaFiere Spa. In questo modo la partecipazione azionaria dei soci pubblici rimarrà stabile.

Il Protocollo prevede anche che contestualmente alla acquisizione delle azioni verrà sottoscritto tra Provincia, Comune e Regione un accordo per perseguire, con un impegno comune nell'ambito della società, nel rispetto dell'autonomia dei suoi organi, rilevanti obiettivi comuni: · operare per valutare e promuovere, nell'ambito dell'autonomia statutaria e decisionale delle singole società, concrete decisioni per iniziative comuni tra le società fieristiche operanti in Emilia-Romagna, in attuazione dei principi ispiratori della Legge Regionale Emilia-Romagna n. 12/2000; · sostenere lo sviluppo ed il posizionamento competitivo dell'attività fieristica bolognese; · consolidare e sviluppare il rapporto della Fiera con il territorio. A tal fine l'accordo prevederà che Provincia, Comune e Regione si impegneranno a non cedere a terzi la proprietà delle azioni da loro detenute, nella quota attuale, e a che sia mantenuta l'unitarietà della proprietà e della gestione del quartiere con la gestione delle attività fieristiche.

Data ultimo aggiornamento: 19-03-2008