Comunicato stampa

25 settembre 2007 - Bando per le botteghe storiche


 
 

Scade lunedì 1 ottobre il termine per la presentazione delle domande

C'è tempo fino a lunedì prossimo 1 ottobre per presentare alla Provincia di Bologna la richiesta di assegnazione di finanziamenti a fondo perduto nell'ambito del progetto "Botteghe Storiche". Il bando è rivolto a tutte le attività di commercio al dettaglio, anche ambulante, e alle piccole imprese artigiane di Bologna e provincia che abbiano almeno 50 anni di attività continuativa con lo stesso titolare, oppure nel medesimo locale o abbiano portato avanti lo stesso genere merceologico.
Il bando è rivolto anche a esercizi commerciali e imprese artigiane attive da meno di 50 anni, purchè il locale possa vantare la presenza di architetture d'autore (esterni o interni progettati da professionista di fama), o di elementi architettonici di pregio negli interni, o di particolari caratteristiche delle vetrine, dei serramenti e dell'insegna o particolari arredi e suppellettili. Possono presentare domanda di finanziamento anche esercizi che siano posti all'interno di un edifico storico classificato, o che siano gestiti dalla stessa famiglia da più generazioni, e ancora, gli esercizi con un'attività commerciale radicata storicamente nel territorio, con eventuali frequentazioni illustri o che commercializza prodotti tradizionali e regionali tipici.

Il contributo complessivo della Provincia, di 730 mila euro, può finanziare azioni di ristrutturazione degli esercizi, in occasione di ricambio generazionale o per progetti di innovazione in campo di comunicazione e marketing. La valutazione delle richieste terrà conto di alcune condizioni di priorità, a cui vengono attribuiti specifici punteggi: a chi otterrà oltre 75 punti, la Provincia verserà il 50% dei fondi necessari per il progetto presentato, che diventa il 40% per chi ottiene tra i 75 e i 60 punti e il 30% per chi totalizzi meno di 60 punti.
La domanda di finanziamento deve essere presentata dal titolare dell'attività commerciale o artigiana interessata a: Provincia di Bologna, Ufficio Commercio del Servizio "Industria Artigianato e Commercio", via Benedetto XIV numero 3, 40126, Bologna.

Per informazioni, è possibile contattare il numero telefonico 051/6598595. Il bando è scaricabile on line dal sito http://www.provincia.bologna.it/web/commercio.html
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 27-03-2008