20 novembre 2012 - Atti delle Giornate di Studi Mengoniani

Giovedì 22 novembre alle ore 16.30 presso la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (Casa Saraceni, Via Farini 15, Bologna) sarà presentato il volume relativo agli Atti delle III Giornate di Studi Mengoniani “Attraverso gli archivi dell’architettura. La trasmissione del sapere: maestri e allievi lungo la via Emilia”. Interverannno: Giuliano Barigazzi (assessore alla Cultura della Provincia di Bologna), Fabio Roversi-Monaco (presidente Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna,  Vanna Verzelli (sindaco di Fontanelice), Anna-Maria Guccini (Direttore Archivio Museo G. Mengoni), Giuliano Gresleri (Storico dell'Architettura).
L’iniziativa è organizzata da Provincia di Bologna, Comune di Fontanelice, Archivio Museo Giuseppe Mengoni, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna nell'ambito del decennale dell'istituzione dell'Archivio Museo Giuseppe Mengoni di Fontanelice, che custodisce l'importante fondo di uno dei maggiori architetti europei, autore della sede della Cassa di Risparmio a Bologna, della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano e dei Mercati di San Lorenzo e della Mattonaia a Firenze. La sua istituzione è stata fortemente voluta dalla Provincia di Bologna e dal Comune di Fontanelice al termine di un progetto pluriennale di salvaguardia e valorizzazione realizzato in collaborazione con l’Istituto per i Beni culturali artistici naturali della Regione Emilia-Romagna e la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

Il  volume  indaga il processo di trasmissione e ricezione del sapere costruttivo snodatosi tra Otto e Novecento lungo la via Emilia, ad opera di grandi "maestri e allievi" e di grandi scuole, che ha consentito lo sviluppo - da Milano a Bologna alla Romagna - di un linguaggio architettonico “moderno” originale e autonomo, vero "specifico novecentista" locale.
Si tratta di un tema "storico" che presenta due risvolti di grande attualità nella fase di transizione alla Città Metropolitana di Bologna: il primato della costruzione e gestione del territorio quale luogo d’elezione delle scelte politiche della comunità e la conseguente necessità di riconoscere e valorizzare la “memoria disegnata” del territorio, e quindi gli archivi e i fondi di architettura.  L'istituzione nel 2002 dell'Archivio Museo Giuseppe Mengoni di Fontanelice ha segnato un'importante tappa di questo processo così come l'avvio della sua attività come Centro studi per l'architettura del territorio, di cui le Giornate Mengoniane rappresentano la punta di diamante.

Il programma dell'evento è on line nel sito www.provincia.bologna.it/cultura

Data ultimo aggiornamento: 20-11-2012