Comunicato stampa

21 marzo 2012 - Approvato l'accordo tra Provincia e Comune di San Lazzaro


 
 

Previsti una palestra per il Majorana, un parco pubblico e unità abitative

Il Consiglio provinciale ha approvato nella seduta di lunedì con 18 voti a favore (Pd, Idv e Tartarini-Gruppo Misto) e 12 astenuti (Pdl, Fli, Udc, Lega e Rambaldi-Gruppo Misto) l'attuazione di un nuovo comparto urbanistico in comune di San Lazzaro di Savena (Idice nord). Con l'approvazione di questa delibera si conclude l'iter iniziato a fine 2010 con la prima proposta di accordo sottoposta dal Comune di San Lazzaro alla Provincia e proseguito con modifiche e approvazione dello stesso da parte dei due enti. L'Accordo prevedeva la trasformazione in nuovi insediamenti di un'area agricola di 17.259 mq di proprietà della Provincia di Bologna e la sua classificazione in ambito per nuovi insediamenti (ans.c.) con i seguenti obiettivi: ampliare il patrimonio di edilizia residenziale sociale (ERS), potenziare il sistema dei Parchi urbani e reperire le risorse finanziarie per la riqualificazione di via Caselle attraverso la realizzazione della nuova palestra per l'Istituto Majorana di San Lazzaro.


L'Accordo approvato dal Consiglio provinciale un anno fa, prevedeva in particolare la cessione gratuita al Comune della porzione orientale del fondo da destinare a verde pubblico (9.313 mq), 3.970 mq da destinare a edilizia residenziale di cui il 25% a quella sociale (ERS) e la realizzazione della nuova palestra per l'Istituto Majorana per un importo stimato in 2.300.000 euro. Il Comune di San Lazzaro, il 23 dicembre 2011 in sede di approvazione del POC, ha apportato ulteriori modifiche a modalità e tempistica di attuazione del comparto, nonché al suo assetto urbanistico. Sono stati confermati gli obiettivi di potenziamento dell'offerta di attrezzature sportive e la realizzazione di ERS, ma è stata ridotta la capacità edificatoria a 3.000 mq rispetto ai 3.970 previsti.


Inoltre, per tener conto di un vincolo relativo agli insediamenti storici, tale capacità edificatoria viene spostata dalla parte occidentale a quella orientale del comparto, con conseguente inversione delle aree da cedere al Comune. Con il documento approvato ieri si prevede inoltre la pubblicazione di un bando pubblico per l'alienazione del comparto e non si prevede esplicitamente la possibilità di pubblicare un bando di opere pubbliche (ai sensi dell'art.53 comma 6 del D.Lgs.163/2006 Codice degli Appalti) evitando così la predisposizione e la pubblicazione di un bando per la realizzazione della palestra Majorana che comporterebbe un allungamento dei tempi. In diverse occasioni l'Amministrazione comunale di San Lazzaro ha evidenziato l'esigenza di un'attuazione tempestiva degli interventi di natura pubblica previsti nel POC, inoltre un bando per opere pubbliche ridurrebbe sensibilmente la platea dei soggetti potenzialmente interessati alla realizzazione degli interventi, con conseguenti minori probabilità di successo dell'operazione complessiva.


L'alienazione del terreno è stata approvata con il Bilancio di previsione 2012 e la realizzazione della nuova palestra dell'istituto Majorana è inserita nel Piano triennale delle opere pubbliche, ma non nell'Elenco annuale. Il Piano triennale inserisce inoltre l'area di Idice nell'elenco degli immobili da trasferire ai sensi dell'art.53 comma 6 D.Lgs.163/2006, tale inserimento dovrà essere stralciato per tener conto delle diverse modalità di attuazione della palestra.

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 21-03-2012