Comunicato stampa

20 giugno 2005 - Anche la Provincia nel "Comitato Esposizione Bologna - EBO" Venturi a Forza Italia: "Utile per rilanciare la prospettiva metropolitana"


 
 
"Anche la Provincia di Bologna aderisce al "Comitato Esposizione Bologna - EBO" ed entra a pieno titolo in questo percorso di valorizzazione e promozione del territorio metropolitano bolognese". A rispondere ai consiglieri provinciali di Forza Italia, che contestavano l'assenza di uno spazio autonomo della Provincia all'interno della struttura, è l'assessore alla Pianificazione territoriale, Giacomo Venturi che alcuni mesi fa, in accordo con la presidente Draghetti, contattò l'assessore comunale Virginio Merola per avviare questa collaborazione.
Nel sottopassaggio tra via Rizzoli ed Indipendenza ci sarà dunque spazio anche per i progetti di Palazzo Malvezzi e quindi di tutta l'area metropolitana bolognese. "E' utile - spiega Venturi - che in questo spazio vengano presentati complessivamente le strategie metropolitane e le trasformazioni che interesseranno nei prossimi anni il territorio bolognese: il Servizio ferroviario metropolitano, che con il progetto di trasporto rapido di massa disegna il trasporto pubblico del futuro; il Passante autostradale Nord; il progetto del Piano territoriale di coordinamento provinciale (PTCP) che attraverso le previsioni insediative, di infrastrutture di reti ambientali, persegue quel riequilibrio territoriale necessario ad uno sviluppo equilibrato e competitivo del territorio provinciale".
Per quello che riguarda la delibera di adesione al Comitato, Venturi precisa che è già stata adottata dalla Giunta il 7 giugno ed illustrata alla IV Commissione il 17. Domani mattina passerà anche in I Commissione.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 20-03-2008