24 aprile 2007 - Al via la XXII edizione di "Itinerari organistici nell'Appennino"

Invito a conferenza stampa

Riparte da Budrio, il 30 aprile, la ventiduesima edizione di "Itinerari organistici nell'Appennino", la rassegna organistica che propone la riscoperta dei molteplici suoni e delle potenzialità dell'organo, in un percorso di 23 concerti fra Budrio, Imola, Bologna e l'Appennino.
Il programma, inserito in "Invito in Provincia" e finanziato dall'assessorato provinciale alla Cultura, propone un percorso, da aprile ad agosto, fra voci barocche, sonate popolari, arpe celtiche, canti sefarditi, nigunim askenaziti e yiddish, improvvisazioni meditative, oltre alla possibilità di visite guidate ai tesori artistici delle chiese del bolognese.

L'edizione 2007 è l'occasione per presentare la nascita di "ArsArmonica", una nuova associazione impegnata nella conservazione del patrimonio organistico della pianura e dell'Appennino bolognese. L'iniziativa sarà illustrata nel corso di una conferenza stampa Venerdì 27 aprile, alle ore 12,00 nella sala Rossa di palazzo Malvezzi, via Zamboni 13, Bologna.
Interverranno: Simona Lembi, assessora alla Cultura della Provincia di Bologna Fabiana Ciampi, organista e presidente dell'associazione ArsArmonica Maria Chiara Mazzi, musicologa.

Data ultimo aggiornamento: 23-04-2008