Comunicato stampa

23 ottobre 2012 - Agricoltura, sostegno ai giovani e formazione per aiutare quella bolognese


 
 

Più risorse a favore dei giovani agricoltori che investono in nuove attività e degli imprenditori agricoli interessati ad acquisire nuove conoscenze e competenze.
Il Consiglio provinciale ha approvato ieri le modifiche al piano finanziario del PRIP (Programma Rurale Integrato Provinciale) con 21 voti a favore (Pd e Nanni-Gruppo Misto) e 11 astenuti (Pdl, Fli, Lega nord, Udc e Pid) . I cambiamenti riguardano in particolare per la competitività (Asse 1): vengono destinati agli interventi per l'insediamento dei giovani agricoltori (Misura 112) 310.925,18 euro così da soddisfare tutte le domande già pervenute, e alla formazione e consulenza (Misure 111 e 114) 59.074,82 euro complessivi per rendere possibile un più ampio aggiornamento del know-how.

La rimodulazione finanziaria riguarda anche la “Diversificazione dell'economia rurale e qualità della vita” (Asse 3). In particolare, per quanto riguarda i servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale (azione 1 della Misura 321), la scelta della Provincia è stata quella di destinare ulteriori 355.364 euro al finanziamento di progetti per l'ottimizzazione della rete acquedottistica rurale da parte degli Enti pubblici.

Infine, con spirito solidale, la Provincia ha destinato una quota consistente (153.895 euro) della propria dotazione finanziaria a favore dei territori della provincia di Rimini colpiti dalle nevicate eccezionali del febbraio 2012. Le risorse del PRIP complessivamente a disposizione della Provincia di Bologna per l'intero periodo di programmazione 2007-2013 sono quindi 111.055.716 euro.

“Con queste modifiche - commenta l'assessore all'Agricoltura Gabriella Montera - in particolare con quelle relative all'Asse 1, diamo una risposta importante al sistema economico agricolo del nostro territorio. Le imprese agricole hanno mostrato vitalità pur nella crisi. Prova di questa energia sono le tante domande che riceviamo a seguito degli avvisi pubblici provinciali: circa 35 all'anno per l'insediamento dei giovani agricoltori e quasi 500 per corsi di formazione e consulenza nel solo 2012”.

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 23-10-2012