14 agosto 2007 - Aggressioni agli autisti Atc, Venturi e Zamboni chiedono un incontro a Prefetto e Questore

Ieri il vice presidente della Provincia con delega ai Trasporti, Giacomo Venturi, e l'assessore alla Mobilità del Comune di Bologna, Maurizio Zamboni, hanno inviato al prefetto, Vincenzo Grimaldi, e al Questore, Francesco Cirillo, una lettera congiunta che contiene la richiesta di incontro tra le istituzioni locali, le aziende Atc, Fer e Srm (Società reti mobilità) e i sindacati di categoria che rappresentano gli autisti degli autobus e il personale addetto ai servizi di trasporto pubblico locale del bacino bolognese.
La richiesta di incontro - preannunciata nei giorni scorsi, dopo le ultime gravi aggressioni ad alcuni autisti Atc (l'ultima ieri sera sulla linea 25) - è finalizzata "a fare il punto della situazione ed insieme operare per dare soluzione alle problematiche ancora aperte" che riguardano la sicurezza. Il confronto dovrebbe avvenire "in tempi brevi" e dovrebbe servire anche "a promuovere un migliore coordinamento e una maggiore collaborazione tra tutti i soggetti interessati" al tema.
La lettera fa riferimento al "recente protocollo sottoscritto tra il ministero degli Interni e la città di Bologna", in particolare alla "maggiore disponibilità di forze di sicurezza e di dispositivi di video sorveglianza" che "ci mette nella condizione di contrastare con più efficacia i fatti di violenza in cui sono coinvolti, sempre più spesso, i lavoratori di Atc".
Venturi e Zamboni si dicono altresì convinti che sia possibile avviare "specifiche azioni preventive di dissuasione", quali ad esempio "una presenza programmata di personale di polizia a bordo dei mezzi" e anche "una campagna di comunicazione" volta a determinare nell'utenza "una maggiore sensibilizzazione" alla vigilanza e alla collaborazione.

Data ultimo aggiornamento: 03-04-2008