24 dicembre 2007 - Accordo per i lavoratori della cartiera Burgo di Marzabotto

Sabato 22 dicembre, dopo un'intera notte, si è conclusa nella sede dell'assessorato al Lavoro della Provincia di Bologna la trattativa per la Cartiera Burgo di Marzabotto con un accordo sottoscritto tra le organizzazioni sindacali territoriali di Bologna Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom- Uil, le Rsu e la Direzione Aziendale.
L'accordo prevede la proroga ulteriore della cassa integrazione guadagni straordinaria per il 2008 per tutti i lavoratori della cartiera di Marzabotto, da tempo in disarmo, e la collocazione in mobilità con le relative indennità per 15 lavoratori fino al loro collocamento in pensione, nonché un incentivo per i lavoratori che volontariamente chiederanno questa soluzione.
L'accordo è stato possibile grazie ai precedenti incontri promossi dall'assessore alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna, Duccio Campagnoli, al Ministero dello sviluppo economico a Roma finalizzati all'utilizzo dell'area di Marzabotto per altre attività produttive e per la salvaguardia dei posti di lavoro.