Comunicato stampa

03 dicembre 2012 - Accordo al Tavolo di Salvaguardia per la Ciap


 
 

Mantenimento del sito produttivo di Budrio e ammortizzatori sociali

Si è svolto questa mattina a palazzo Malvezzi l'incontro conclusivo del Tavolo di Salvaguardia della Provincia di Bologna, presieduto dall'assessore provinciale alle Attività produttive Graziano Prantoni, per la Ciap – Costruzione Italiana Apparecchi Precisione SpA – azienda con sede a Budrio che produce ingranaggi e parti meccaniche. L'azienda, a fronte della decisione di Honda, società controllante e principale cliente, di delocalizzare in Oriente la produzione italiana, ha previsto una riorganizzazione aziendale volta alla ridefinizione dei processi produttivi e al consolidamento dei rapporti commerciali con altri clienti, con conseguente riduzione dell'organico. Pertanto, lo scorso 1 ottobre ha aperto una procedura di mobilità per 48 esuberi sui 78 lavoratori complessivi.

A seguito di incontri e contatti fra le Istituzioni, i lavoratori, le organizzazioni sindacali e l'impresa in sede di Tavolo di Salvaguardia, quale “luogo” di mediazione e concertazione, questa mattina è stato sottoscritto un accordo-quadro in cui Ciap conferma la volontà di dare continuità al polo produttivo di Budrio e le parti si accordano per il ricorso ad ammortizzatori sociali - Cigs per 12 mesi e mobilità per un massimo di 38 lavoratori - favorendo gli esodi volontari, sostenuti da apprezzabili incentivi.

L'assessore Graziano Prantoni ha dichiarato: “Ritengo estremamente importante che l'accordo di oggi abbia garantito il mantenimento dell'attività produttiva a Budrio. D'altro canto posso affermare che tutte le parti hanno contribuito positivamente a trovare un'intesa, cogliendo soprattutto da parte aziendale un impegno e una volontà concreta di soluzione. Auspico che la riorganizzazione aziendale in atto possa portare quanto prima al rilancio dell'attività”.

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 03-12-2012