Accordo Lamborghini, dichiarazione del sindaco metropolitano Matteo Lepore

"L’ipotesi di accordo tra Lamborghini e organizzazioni sindacali rappresenta un fatto nuovo e importante, un esempio virtuoso di incontro tra un’azienda sensibile alle istanze di lavoratrici e lavoratori e organizzazioni sindacali responsabili e determinate a trovare soluzioni avanzate per il buon lavoro. Siamo fieri che sia accaduto sul territorio bolognese che si distingue per la cura nelle relazioni fra forze sociali, imprese e istituzioni.
L’aumento del salario a fronte della riduzione dei giorni di lavoro, un piano di 500 nuove assunzioni, l’attenzione ai diritti di chi lavora nelle società in appalto, una politica aziendale di valorizzazione delle differenze e al contrasto alla violenza di genere rappresentano una cornice avanzata e una ricetta efficace per unire lo sviluppo dell’azienda a un lavoro sempre più qualificato non solo nelle competenze professionali, ma anche nelle condizioni lavorative.
Questo è il modello che vogliamo promuovere sul nostro territorio, dove operano tante aziende importanti e lungimiranti che mi auguro vogliano proseguire su questa strada".

Data ultimo aggiornamento: 05-12-2023