Questo pomeriggio si è svolto un incontro del Tavolo di Salvaguardia della Provincia di Bologna per NCV - Cooperativa Autotrasporti Nuova Camp Veloci Scarl di Valsamoggia che si occupa principalmente di movimentazione e trasporto occupando oltre 300 lavoratori.
All'incontro, presieduto dal Vice Presidente e Assessore alle Attività Produttive Graziano Prantoni, erano presenti anche il Comune di Bologna, Tper, NCV e le Organizzazioni Sindacali di riferimento, con l'obiettivo di trovare una soluzione occupazionale per i 40 lavoratori dichiarati in esubero da NCV a seguito della prossima scadenza dei contratti di appalto in corso con Tper relativi ai servizi della sosta del comune di Bologna.
Al termine dell'incontro è stato sottoscritto un verbale di accordo che prevede:
Il Vice Presidente Graziano Prantoni ha dichiarato: “L'incontro di oggi fa seguito ad una serie di altri incontri precedenti e di verifiche approfondite che hanno consentito, con il contributo di tutti, di arrivare ad una soluzione occupazionale per tutti i 40 lavoratori dichiarati in esubero.
Esprimo soddisfazione per il lavoro svolto al Tavolo di salvaguardia perchè all'inizio questa trattativa era tutta in salita ed il risultato ottenuto non era affatto scontato. Ritengo che l'accordo sottoscritto rappresenti invece la migliore soluzione possibile per scongiurare la perdita di posti di lavoro.
Esprimo rammarico per la decisione di USB di non sottoscrivere l'accordo.”