L'ipotesi
di un'infrastruttura viaria ad andamento est-ovest compresa fra la
Trasversale di Pianura ed il sistema Tangenziale di Bologna, in
corrispondenza della porzione centrale semi-conurbata dell'area
metropolitana, è presente nei programmi e nelle proposte degli Enti
locali da molti anni.
La
previsione dell'infrastruttura denominata 'Intermedia di Pianura
è stata quindi formalizzata dal PTCP nella Tavola 4 "Assetto
strategico delle infrastrutture e dei servizi per la mobilità",
che prevede una "viabilità extraurbana secondaria di rilievo
provinciale ed interprovinciale" dalla Lungosavena alla Sp 18 con
funzione di raffittimento della "grande rete" in direzione
est-ovest (Tangenziale di Bologna, Trasversale di Pianura) e di
connessione degli assi nord-sud.
Partendo
dalle previsioni contenute nel PTCP, il PMP ha proceduto alla
definizione di una metodologia per la definizione di un elenco di
priorità delle infrastrutture dalla cui applicazione è emersa come
opera prioritaria e strategica appunto l'Intermedia di Pianura.
Le
valutazioni effettuate in ambito di PMP hanno confermato le
potenzialità dell'asse dell'Intermedia per i collegamenti che
includono principalmente le relazioni di scambio tra la pianura e
l'area metropolitana bolognese, per le relazioni tra il sistema
autostradale e i grandi poli attrattori dell'area, e per la
connessione delle importanti aree industriali da essa attraversate.
Il
progetto Intermedia di Pianura collega i Comuni di Calderara e
Castenaso creando una rete viaria di interesse provinciale con
funzione intercomunale di connessione fra la direttrice Persicetana e
la direttrice Lungosavena. In particolare, l'infrastruttura in
esame congiunge i distretti industriali di Sala Bolognese, Calderara,
Castel Maggiore, Granarolo e Castenaso, fornendo una viabilità per
l'appunto "intermedia" tra la S.P.3 Trasversale di Pianura e la
Tangenziale di Bologna. Oltre a ciò, essa costituisce un raccordo
con le principali viabilità radiali del Comune di Bologna quali la
Padullese, la Galliera, la Saliceto, l'autostrada A13, la
Porrettana e la Lungosavena.
L'Intermedia
di Pianura è una strada di
connessione/distribuzione costituita dalla successione di strade
comunali esistenti cui, tuttavia, mancano dei tratti per realizzare
una viabilità continua in grado di collegare alcune delle zone
industriali principali della Provincia. A tal fine, il progetto
individuato prevede la ricucitura della rete viaria esistente
razionalizzando e raccordando tra loro i vari tratti di strade
comunali. Pertanto, l'infrastruttura in esame non costituisce una
strada provinciale in senso stretto, ma data l'importanza che tale
collegamento riveste a livello di area metropolitana, la sua
realizzazione sollecita l'attenzione della Provincia nei riguardi
di una sua progettazione.
Il tracciato ha una
lunghezza complessiva di 19 Km di cui 9 Km di nuova realizzazione,
6,8 Km di potenziamento in sede di strade esistenti e 2,7 Km già
realizzati.